Un forte boato ha scosso la quiete serale del centro abitato di Parabita, dove un solaio è improvvisamente crollato attorno alle 21:40 di ieri sera. L’episodio si è verificato in via don Domenico Antonio Muia, a poca distanza dalla basilica santuario Madonna della Coltura, provocando spavento tra i residenti ma fortunatamente senza causare feriti.
I dettagli del crollo
Il solaio ceduto era realizzato in cemento armato e copriva un locale al piano terra di un edificio di proprietà di un uomo residente a Casarano. La struttura interessata aveva una superficie di circa 50 metri quadrati (5×10 metri). Al momento del cedimento, l’immobile era vuoto, circostanza che ha evitato conseguenze drammatiche per eventuali occupanti o passanti.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto è intervenuta con prontezza una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli, incaricata di eseguire le prime verifiche di stabilità e sicurezza. La polizia locale ha provveduto a transennare l’intera area, chiudendo l’accesso da via Muia per prevenire ulteriori rischi alla cittadinanza.
L’edificio è stato dichiarato inagibile fino a quando non verranno effettuate le necessarie opere di messa in sicurezza, che dovranno essere precedute da una valutazione tecnica approfondita da parte di un professionista abilitato.
Nessun ferito, ma preoccupazione per la stabilità
Sebbene non si registrino danni a persone, l’accaduto ha destato preoccupazione tra i residenti, soprattutto per le condizioni statiche degli edifici presenti nella zona. Si attendono nei prossimi giorni ulteriori accertamenti strutturali, anche per escludere il rischio di nuovi cedimenti.
L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza della manutenzione e del monitoraggio degli immobili, soprattutto nei centri urbani dove molte costruzioni risalgono a diversi decenni fa.