Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Lecce, primavera di cultura e letteratura: Gli appuntamenti da non perdere

Da Giorgio Scianna a Andrea Martina, la città si anima di eventi letterari

Prosegue a Lecce la rassegna “È primavera”, che vede la partecipazione di autori del calibro di Giorgio Scianna e Andrea Martina. Questi incontri si inseriscono in un calendario ricco, che anticipa le prossime edizioni di Io non l’ho interrotta e del festival Conversazioni sul Futuro. Grazie all’associazione Diffondiamo idee di valore e alla collaborazione con enti locali e culturali come il Comune di Lecce e la Biblioteca OgniBene, il ciclo di eventi promette di arricchire la scena culturale della città.

Il 23 aprile, presso la Biblioteca Ognibene, Giorgio Scianna presenterà il suo ultimo lavoro, “Senza dirlo a nessuno”. Il romanzo esplora temi di indipendenza adolescenziale e responsabilità personale attraverso la storia di Manish, un sedicenne che, in un impulso improvviso, lascia Londra per Roma. La narrazione si intensifica quando Manish viene arrestato, per poi essere rilasciato in circostanze misteriose, spingendo sua madre a indagare su un segreto che potrebbe cambiare il corso delle loro vite. L’evento vedrà la partecipazione di Giulia Maria Falzea, che dialogherà con l’autore.

Il giorno seguente, 24 aprile, sarà la volta di Andrea Martina, che alle Officine Cantelmo introdurrà il suo romanzo “Furia”, un noir ambientato nel Sud Italia del 1981. La storia segue le vicissitudini di Teo Furia, un giovane promettente della pallacanestro locale, e di suo fratello Carmine, ex pilota automobilistico coinvolto in corse clandestine. Il ritorno di un criminale del passato segna l’inizio di una lotta per il controllo del contrabbando di sigarette, coinvolgendo profondamente la famiglia Furia.

L’ingresso libero a questi appuntamenti sottolinea l’impegno della città di Lecce a rendere la cultura accessibile a tutti. Inoltre, il 24 aprile, dopo la presentazione di Martina, la serata proseguirà con la rassegna Rock this town, con un concerto di Marco Ancona, un nome noto del rock alternativo pugliese.

 

Lecce e la cultura: Nuove voci letterarie e incontri ravvicinati

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un'esplorazione delle icone del punk italiano al Convitto Palmieri di Lecce...

Altre notizie