Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Taxi ed Ncc: il nuovo regolamento comunale

Nella seduta del 15 aprile scorso il Consiglio comunale ha approvato il “Regolamento comunale per l’esercizio del servizio di Taxi e di Noleggio con conducente fino a 9 posti e superiore a 9 posti, per i servizi automobilistici speciali e per veicoli con finalità turistica”, che sostituisce il precedente regolamento comunale, aggiornando le previsioni alla legislazione nazionale sopravvenuta.

Il Regolamento, in sostanza, disciplina in linea con la leggi nazionali tutti i servizi pubblici di trasporto non di linea, esercitati sul territorio in concessione da parte di operatori privati, che provvedono al trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone svolgendo una funzione complementare e integrativa dei trasporti pubblici di linea ed una funzione turistica. I servizi sono svolti a richiesta dell’utenza e normalmente in modo non continuativo né periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta dagli utenti all’interno del perimetro comunale e verso gli aeroporti di Brindisi e Bari e il porto di Brindisi.

Il Regolamento istituisce un organismo di durata quinquennale, la Commissione consultiva comunale, nella quale sono rappresentati i dirigenti della Polizia Locale e del settore Attività produttive insieme alle associazioni di categoria del settore e alle associazioni dei consumatori. La Commissione esprime un parere sulle funzioni amministrative di competenza del comune come il numero di autoveicoli da adibire a ciascun servizio, la definizione di turni e orari di lavoro o delle tariffe.

Oltre ai servizi di Taxi ed Ncc il Regolamento disciplina le modalità di svolgimento di altri servizi pubblici di trasporto non di linea, come l’autobus turistico, i trenini turistici e le navette i risciò e le “api-calessino”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Donna catturata mentre sottraeva gioielli dalla casa di una vicina a Parabita...
La recente operazione delle autorità evidenzia problemi gravi nelle norme di sicurezza e gestione...
Consumatori in Allerta: Cresce il numero di truffe telefoniche per il settore gas ed energia...

Altre notizie