Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Patente B, pugliesi bravi alla prova pratica ma lo scoglio sono i quiz

Bocciato alla teoria il 37,5% dei candidati, ma passa il test meno del 20% di chi ha già la patente

patente

Nel 2023 non ha superato l’esame di teoria il 37,5% degli aspiranti neo patentati pugliesi che si sono presentati alla prova dei test. E solo un altro 4,8% è stato bocciato all’esame pratico di guida.

In tutta Italia nel 2023 solo il 60,1% supera i test e l’85% la prova pratica. Ma secondo la simulazione condotta da AutoScout24 ed Egaf edizioni, insieme alle maggiori associazioni di autoscuole italiane Confarca e Unasca, se oggi ripetessero l’esame coloro che hanno conseguito la patente da oltre 5 anni solo il 22,3% risulterebbe idoneo. Un dato che evidenzia l’importanza di effettuare aggiornamenti costanti anche dopo aver conseguito la patente, viste le continue modifiche al codice della strada avvenute in questi anni.

In Puglia, la simulazione ha portato ad un 19,8% di coloro che hanno già la patente a rispondere ad un numero esatto minimo di domande per avere l’idoneità.

Gli errori più comuni

Tra gli errori più comuni, al primo posto in assoluto si segnalano gli incroci (52% degli associati), seguiti da fermate di mezzi pubblici e rotonde che vanno a defluire il traffico dalla corsia principale (49%), e i parcheggi, in entrata e uscita (33%). Ma ci sono anche altri fattori che hanno un impatto sull’esito finale, come la dimensione della città e la difficoltà delle strade, considerando anche il traffico (per il 76% delle autoscuole), ma soprattutto l’ansia del candidato (94%) e l’atteggiamento dell’esaminatore sullo stress (89%).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

idrovolanti
Confronto sul trasporto passeggeri che sta coinvolgendo sempre più persone e sulle novità di un...

Altre notizie