Nella tarda mattinata di oggi, un vasto incendio è scoppiato lungo la litoranea che collega i comuni di Tricase ed Andrano, nella provincia di Lecce. Le fiamme hanno rapidamente invaso un’ampia area di vegetazione, già in passato teatro di numerosi roghi. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, coadiuvati dai volontari della Protezione Civile e dal personale dell’Arif (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali), è stato cruciale per contenere il fuoco.
Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento di un Canadair, giunto da Lamezia Terme, che ha contribuito significativamente alle operazioni di spegnimento. Il velivolo ha operato fino al pomeriggio, dopo di che è rientrato alla base.
Per garantire la sicurezza durante le operazioni, la Polizia Locale di Tricase ha deviato il traffico proveniente da Marina Serra verso Marina Porto, chiudendo temporaneamente l’accesso alla litoranea. L’incendio, fortunatamente, non ha causato danni a persone o abitazioni, ma ha comunque rappresentato un duro colpo per l’ecosistema locale, già provato da precedenti incendi.