Su Netflix c’è Briganti, serie girata in Salento

Diverse le scene girate tra Lecce, Melpignano e Nardò

Briganti, disponibile su Netflix dal 23 aprile, è una serie tv italiana che si distingue per il suo approccio innovativo al tema del brigantaggio post-unitario. Attraverso sei episodi carichi d’azione e ambientati nel Sud Italia del 1860, la serie offre una prospettiva inedita incentrata sulle vicende di donne coraggiose che lottano per la libertà.

Un racconto corale di lotta e riscatto

Liberamente ispirata a fatti e personaggi realmente esistiti, Briganti non è solo un western-crime ma un affresco corale che restituisce voce agli ultimi. Le protagoniste femminili, Filomena (Michela De Rossi), Ciccilla (Ivana Lotito) e Michelina De Cesare (Matilda Lutz), rappresentano la tenacia e la resistenza del popolo contro l’oppressione. Accanto a loro, uomini come Giuseppe Schiavone (Marlon Joubert) e Pietro Monaco (Orlando Cinque) completano il quadro di una comunità che combatte per un futuro migliore.

Realizzazione tutta italiana e omaggio alla Puglia

Girata principalmente in Puglia, tra Lecce, Melpignano, Altamura e Nardò, Briganti è un progetto che ha coinvolto oltre un centinaio di professionisti locali. La serie non solo valorizza i paesaggi mozzafiato della regione, ma rappresenta anche un esempio virtuoso del sostegno all’industria audiovisiva italiana.

Un cast d’eccezione e una regia sapiente

La sceneggiatura di Briganti porta la firma del collettivo Grams, composto da Antonio Le Fosse (regista anche di Re Salvador), Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol. Dietro la macchina da presa si alternano Steve Saint Leger, Le Fosse e Nicola Sorcinelli. Il cast vanta nomi di spicco come Michela De Rossi, Ivana Lotito, Matilda Lutz, Marlon Joubert e Orlando Cinque.

Una serie che innova e appassiona

Briganti si propone come una rivisitazione originale del brigantaggio, offrendo una narrazione coinvolgente e ricca di spunti di riflessione. L’ambientazione suggestiva, le protagoniste femminili e la regia sapiente fanno di questa serie un prodotto di grande valore che saprà conquistare il pubblico italiano e internazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

  Il mare di Lecce sarà il palcoscenico di una delle serate più emozionanti del...

  La consegna dei Premi “Mercatino del Gusto” 2025 ha concluso ieri sera a Maglie,...

La ventiseiesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, presentata stamattina presso la Camera di...

Altre notizie