Lecce Tomorrow
Accedi

Del Monaco succede a Spagnol, nuova era per i Carabinieri pugliesi.

A Bari, Ubaldo Del Monaco prende il testimone da Stefano Spagnol, inaugurando una nuova fase per la Legione "Puglia".

Oggi, presso la Caserma “Chiaffredo Bergia” a Bari, è stato ufficializzato il passaggio di consegne al vertice della Legione Carabinieri “Puglia”. Il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco è ora al comando, sostituendo il Generale di Divisione Stefano Spagnol. Questo avvicendamento formale ha avuto luogo alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Antonio de Vita, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”.

L’evento ha visto la partecipazione di diverse autorità, sia civili che militari e religiose. Non solo, ma anche le rappresentanze degli Ufficiali, Marescialli e altri gradi della Legione Carabinieri “Puglia”, nonché delegati dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La giornata ha avuto inizio con un momento solenne: la deposizione di una corona d’alloro in onore dei caduti dell’Arma, presso il “Giardino degli Eroi”, situato nella sede del Comando Legione.

Il Generale Spagnol, concludendo i suoi tre anni alla guida della Legione pugliese, proseguirà la sua illustre carriera come Capo Dipartimento Controllo e Innovazione presso il Comando Generale dei Carabinieri. Nel suo discorso, ha espresso gratitudine per la collaborazione ricevuta, rendendo omaggio ai familiari dei caduti e riconoscendo il valore e l’impegno dei suoi uomini al servizio della comunità.

Il nuovo Comandante, il Generale Del Monaco, vanta una lunga carriera militare. Originario di Osimo, Ancona, 55 anni, è laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza. Durante la sua carriera, ha ricoperto numerose posizioni, tra cui quella di Comandante in diverse Compagnie Carabinieri e ha avuto ruoli chiave presso il Comando Generale. Il Generale Del Monaco ha anche acquisito competenze specialistiche, tra cui un Master in “Studi Internazionali Strategico Militari” e la qualifica di “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate”. La sua vasta esperienza e formazione rendono Del Monaco una figura di spicco nell’ambito dei Carabinieri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati