Lecce Tomorrow
Accedi

Soccorso in mare: 83 migranti salvati al largo di Castro

Sotto avverse condizioni meteorologiche, le autorità intervengono tempestivamente nel Canale d'Otranto.

Verso le 21 di ieri sera è arrivata una richiesta di soccorso da un’unità marittima al centro di emergenza 112, riferendo problemi al motore della loro barca a vela al largo di Castro, situata nel Canale d’Otranto, nella barca erano presenti 83 persone.

Di fronte alla necessità di determinare con precisione la posizione della barca, è stato dispiegato un elicottero della divisione aerea della Guardia di Finanza di Bari, sono, poi,  intervenute in supporto delle unità navali da Bari, Otranto e Gallipoli . Le autorità terrestri, incluse le strutture prefettizie, sono state allertate per coordinare e gestire il soccorso. Il porto designato per l’arrivo dei migranti è stato Santa Maria di Leuca, mentre la Masseria Ghermi a Lecce è stata scelta per le prime cure.

L’analisi preliminare ha rivelato che il gruppo comprendeva 42 persone provenienti dall’Iran, 39 dall’Iraq e 2 dall’Afghanistan. Di questi, 57 erano uomini, 11 donne e 15 minori; con nove di questi minori non accompagnati. Attualmente, le indagini riguardo al loro percorso e punto di partenza sono in corso. Non ci sono al momento segnalazioni di trafficanti coinvolti.

Gli sbarchi nella zona di Lecce sono divenuti meno frequenti rispetto al passato. L’ultimo notevole risaliva al 26 agosto, con un gruppo di siriani che sembrava aver viaggiato indipendentemente dai soliti canali criminali. Un evento di dimensioni simili è stato registrato il 5 agosto, con 79 persone arrivate a Leuca. Questi sbarchi si sono ridotti probabilmente grazie alle indagini locali che hanno smantellato reti criminali operative. Ciò che è accaduto l’altra notte è significativo, soprattutto considerando le avverse condizioni meteorologiche che hanno reso il soccorso particolarmente arduo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un audace tentativo di furto è stato sventato a Veglie, dove i ladri hanno abbandonato...
polizia
Il 23enne di porto Cesareo ha anche colpito uno dei poliziotti, nella sua abitazione oltre...
Il progetto ha come obiettivo la riqualificazione e il recupero dello spazio pubblico tra via...