Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Emergenza rifiuti alla discarica di Poggiardo: coda di camion bloccati all’ingresso

Mezzi bloccati sulla provinciale tra Poggiardo e Giuggianello. Problemi causati dalla contemporanea chiusura di altri siti nella regione

Persistono i problemi fuori dall’impianto di smaltimento rifiuti a Poggiardo, e, anzi, sembrano aumentare. La situazione si è aggravata poiché, dalle prime ore notturne, numerosi camion delle aziende di raccolta sono costretti ad attendere fuori dall’impianto, dove sono obbligati a parcheggiare lungo la strada provinciale che porta a Giuggianello, dove è situata la struttura.

Il tutto ha avuto inizio la scorsa settimana a causa della contemporanea e temporanea chiusura di alcuni siti pugliesi per il trattamento dei rifiuti, in particolare quelli di Ugento, Manduria e Bari. Di conseguenza, all’esterno dell’impianto si sono formate le prime code, causando disagi non solo agli operatori ma anche al traffico sulla strada provinciale.

Le autorità locali hanno prontamente cercato di affrontare l’emergenza, sollecitando soluzioni rapide dalle istituzioni e sottolineando l’urgenza di interventi tempestivi per evitare un ulteriore peggioramento della situazione. Attualmente, si stima che più di un centinaio, almeno 120, di veicoli siano bloccati fuori dall’impianto, occupando una corsia della carreggiata. Le operazioni di smaltimento procedono con lentezza, complicando ulteriormente la situazione, soprattutto a causa di un’ispezione programmata da tempo da parte dell’Arpa.

Il sindaco Antonio Ciriolo ha recentemente scritto al prefetto di Lecce, Luca Rotondi, richiedendo l’apertura immediata di un tavolo di discussione per affrontare la problematica. Sul luogo sono presenti anche le forze dell’ordine, tra cui carabinieri, agenti della polizia provinciale e della polizia locale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

morto
L'incidente nel pomeriggio di sabato, forse per un malore. Il 68enne Oronzo Mellone non...
Ispezioni dei militari e del personale dell'Ispettorato del lavoro su 27 attività, provvedimenti di sospensione...
I Carabinieri sono intervenuti sul luogo per accertare eventuali responsabilità...