Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Agea e Guardia di Finanza uniscono le forze per la legalità nell’agricoltura

Un nuovo accordo per innovare e combattere le frodi nel settore agricolo

guardia di finanza

L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) e la Guardia di Finanza hanno recentemente ratificato un accordo di collaborazione mirato a rafforzare la legalità e combattere le frodi nel settore agricolo. Questo accordo prevede lo sviluppo di strategie e tecniche innovative per migliorare le attività tecniche, scientifiche e operative, oltre a promuovere lo scambio di informazioni per prevenire e contrastare azioni che danneggiano gli interessi economici e finanziari pubblici legati ai finanziamenti agricoli.

Al centro di questa collaborazione vi è un piano congiunto di monitoraggio del territorio e la realizzazione di progetti orientati allo sviluppo di nuovi prodotti, alla ricerca e allo studio in ambito territoriale. Le due entità prevedono anche l’organizzazione di eventi formativi e informativi, e lavoreranno insieme per partecipare ai bandi relativi ai Fondi Europei strutturali e di investimento, ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ad altri fondi UE, nazionali e regionali.

In particolare, Agea fornirà alla Guardia di Finanza dati, informazioni e analisi dettagliate, inclusi quelli relativi ai beneficiari dei finanziamenti, che saranno fondamentali per l’attuazione delle finalità dell’accordo. Agea segnalerà anche situazioni specifiche che richiedono analisi o controllo, fornendo tutte le informazioni necessarie per prevenire e combattere irregolarità, frodi e abusi nel settore economico-finanziario.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati