Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Messa in sicurezza alberature a San Lazzaro: via Casotti prima in lista

Gli interventi in programma nella città di Lecce

alberi

I lavori di messa in sicurezza delle alberature nel quartiere San Lazzaro a Lecce sono ufficialmente iniziati questa mattina in via Casotti. Gli operai della ditta incaricata hanno preso azione tagliando i dieci pini ritenuti di “pericolosità estrema”, sotto la supervisione del dirigente del settore Ambiente del Comune, Francesco Magnolo.

Piano di Intervento a Lungo Termine

Via Casotti, già teatro di incidenti al traffico a causa di alberi caduti, ha ricevuto particolare attenzione. Il programma di intervento era in fase di redazione già dall’incidente dell’11 gennaio, quando un albero cadde su due auto, causando danni considerevoli.

Scelta delle Nuove Specie Arboree

Dopo la rimozione dei pini, verranno piantate 22 piante di Ligustro variegato. Questa specie è stata scelta per la sua compatibilità con gli ambienti urbani, dove le condizioni, come l’asfalto e i marciapiedi, compromettono lo sviluppo naturale degli alberi, come nel caso dei pini.

Estensione dei Lavori e Misure di Sicurezza

I lavori si estenderanno ad altre vie come via Gentile, via Leonardo da Vinci, via Tafuro, via Schiavoni e via Regina Elena. Complessivamente, saranno rimossi 67 alberi e ne saranno piantati 136. Per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, è stata emessa un’ordinanza che regola il transito e la fermata nelle vie interessate fino al 24 aprile.

Gestione e Manutenzione a Lungo Termine

L’azienda incaricata della messa in sicurezza si occuperà anche della manutenzione dei nuovi alberi per i successivi tre anni dalla piantumazione. Questo garantisce una cura costante per favorire la crescita e la stabilità delle nuove piante.

Conclusione e Ripristino della Normalità

Nonostante le restrizioni temporanee al traffico, l’accesso ai passi carrabili sarà sempre garantito, e una volta completate le operazioni in ciascuna strada, i divieti di transito saranno rimossi. L’obiettivo finale è quello di garantire la sicurezza dei cittadini e il benessere dell’ambiente urbano a lungo termine.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Risposta decisa dopo gli attacchi: impiegati anche i reparti speciali per garantire la sicurezza...
Appuntamento al teatro Apollo venerdì 3 marzo...

Il Tennis tavolo Salento, squadra leccese di Ping-Pong, è stata promossa nel campionato di Serie...

Altre notizie