Lecce Tomorrow
Accedi

Gestione innovativa delle liste d’attesa in Puglia: Il cammino verso l’eccellenza sanitaria

La Regione Puglia Brilla nei Risultati Semestrali - L'Assessore Palese Delinea le Prossime Fasi del Piano di Recupero

Il dottor Rocco Palese, assessore alla sanità, ha recentemente fornito aggiornamenti rassicuranti in merito alla gestione e riduzione delle liste di attesa nell’ambito sanitario. Durante l’ultimo incontro ha esposto i risultati dell’analisi svolta sui progressi del primo semestre del 2023, relativi al Piano Operativo per il recupero delle liste di attesa. La valutazione, svoltasi il 3 ottobre a seguito di una riunione tecnica con rappresentanti dei Ministeri della Salute e dell’Economia, ha visto la Regione Puglia ottenere un riscontro positivo da parte del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) e dell’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali.

La problematica delle liste di attesa non è un’esclusiva della Regione Puglia ma affligge l’intero sistema sanitario nazionale. Ciò è evidente nelle recenti proposte di finanziamento al vaglio del Parlamento, che includono misure specifiche per affrontare questa situazione, compresa la nota questione della carenza di personale.

I piani di recupero delle liste di attesa derivano da precedenti deliberazioni, che prevedevano un numero di prestazioni superiori a quelle commissionate al settore privato accreditato. In questo ambito, il contributo delle aziende pubbliche è stato determinante, riuscendo a ripristinare i livelli di servizio pre-pandemia, merito che impone un doveroso ringraziamento alle strutture coinvolte.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un Sindaco che va oltre il dovere, fornendo sostegno concreto alle famiglie del Salento...
Incidente mortale durante la corsa per Giuseppe Cannavale, professionista della Rai...
antonio negro
"Ragazzi, non mi sento bene", poi nei corridoi il suo cuore ha smesso di battere...