Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sciopero nell’Officina FSE di Lecce: lavoratori in protesta per disparità economiche

Tensioni e rivendicazioni dei dipendenti anticipano uno stop di 24 ore

Nel cuore dell’officina leccese dedicata alla manutenzione dei bus delle Ferrovie Sud Est (FSE), si respira un clima di crescente tensione tra i lavoratori, che hanno annunciato uno sciopero di 24 ore per domani, per protestare contro le disparità di trattamento economico che li vedono coinvolti.

La decisione di incrociare le braccia arriva dopo mesi di disagi e caos, esacerbati dalla chiusura dell’officina lo scorso febbraio, decisione che contraddice gli impegni presi dall’amministratore delegato di FSE, Giorgio Botti, e che ha portato a galla problemi di disorganizzazione con ripercussioni dirette su utenti e lavoratori.

Le rappresentanze sindacali, tra cui Fabrizio Giordano (Filt Cgil), Pierdonato Ligori (Fit Cisl), Francesco Demarindis (Uiltrasporti), e Antonio Rizzini (Faisa Cisal), hanno levato la loro voce, rivolgendosi all’azienda, al presidente del Consiglio regionale e all’assessore regionale ai Trasporti, esprimendo la ferma convinzione che la chiusura dell’officina sia stata una scelta inopportuna e antieconomica, sollecitando un ripensamento.

Il nucleo della tensione riguarda principalmente la disparità di trattamento economico tra i dipendenti, legata all’indennità di presenza giornaliera. Tale indennità viene corrisposta in maniera integrale solo ai lavoratori assunti prima del 2017, mentre per gli altri risulta essere inferiore. Nonostante un accordo siglato nel dicembre 2022, che prevedeva la parificazione economica a seguito del rinnovo del contratto di servizio con la Regione Puglia, i lavoratori attendono ancora l’applicazione di tali condizioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuovi sistemi di sorveglianza per combattere il rischio incendi...
Cittadini a spese alte per la sanità mentre l'assistenza pubblica fatica a rispondere...
Un grave incendio divampa nella periferia di Tricase, danni alla struttura ma nessun ferito ...

Altre notizie