Progetto “Ciceroni e Custodi di Comunità”: un impegno giovanile per la valorizzazione di Ugento

Incontro a Ugento discute il ruolo dei giovani nella protezione e promozione delle risorse locali

Il progetto “Ciceroni e custodi di comunità”, iniziativa capitanata da Pro Loco Ugento e Marine Aps, continua a offrire importanti opportunità di engagement per i giovani della località, spaziando dai 10 ai 30 anni. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 29 aprile, alle 18:30, presso la Sala ex Chiesa Santa Filomena a Ugento, dove si terrà l’incontro tematico “Tutto il bello intorno. Conoscere e proteggere le risorse del territorio”.

Un laboratorio multidisciplinare per i giovani

Il progetto, che si estenderà per 12 mesi, prevede una serie di laboratori multidisciplinari che includono fotografia, videomaking, storytelling, nonché studi sulla storia e cultura del territorio. L’obiettivo è duplice: contrastare la disaffezione giovanile verso il territorio di Ugento e promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.

Formazione dei ‘ciceroni di comunità’

I partecipanti saranno guidati nella formazione come “ciceroni di comunità”, una figura chiave che avrà il compito di organizzare e condurre percorsi di visite guidate, valorizzando così le bellezze e le peculiarità del territorio. In questo contesto, i giovani avranno anche il compito di valorizzare i cosiddetti “presidi di pubblica bellezza”, come piazze, corti e vicoli.

Creazione di un portale turistico

Nella seconda fase del progetto, è previsto il lancio di un portale tematico dedicato alla promozione turistica di Ugento, che raccoglierà i contenuti sviluppati durante i laboratori. Questa piattaforma sarà una vetrina essenziale per mostrare al mondo le ricchezze del territorio, attraverso gli occhi dei suoi giovani abitanti.

Un dibattito con esperti locali

L’incontro vedrà la partecipazione di Marcello Seclì di “Italia Nostra – Sezione Sud Salento”, Nicolino Sticchi, esperto in tematiche ambientali, e lo storico dell’arte Giovanni Giangreco. La serata sarà moderata da Francesco Pacella, presidente della Pro Loco Ugento e Marine.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie