Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Inizia la campagna di vaccinazione in Puglia, antinfluenzale e anti COVID-19

La difesa duplice contro le malattie invernali

Da mercoledì 11 ottobre, la Puglia si prepara a fronteggiare la stagione invernale con una massiccia campagna di vaccinazione. Questa iniziativa volontaria mira a proteggere la popolazione da due grandi minacce: l’influenza stagionale e il COVID-19.

La Regione Puglia ha assicurato un ampio approvvigionamento di vaccini, con un milione di dosi per l’influenza e le forniture settimanali del vaccino anti COVID-19 dal Ministero della Salute. Entro fine ottobre, sono previste circa 125.000 dosi di vaccino anti COVID-19, su un totale di 390.000 destinate alla popolazione pugliese.

Un aspetto interessante di questa campagna è la possibilità di ricevere entrambi i vaccini contemporaneamente, riducendo così l’inconveniente per le persone fragili e migliorando la protezione per tutti.

La campagna inizia con la somministrazione del vaccino ai pazienti ricoverati e ai soggetti in cura presso centri specialistici. A partire dal 13 ottobre, sarà estesa gradualmente a tutta la popolazione a rischio.

La vaccinazione antinfluenzale per gli adulti sarà gestita dai Medici di Medicina Generale, mentre i Pediatri di Libera Scelta si occuperanno dei bambini e degli adolescenti. Il Ministero della Salute raccomanda anche la vaccinazione anti COVID-19 per i bambini e gli adolescenti fragili.

La campagna si rivolge anche alle donne in gravidanza, alle categorie professionali a rischio e ai familiari dei soggetti fragili. Inoltre, grazie all’Accordo sulla Farmacia dei Servizi, le farmacie convenzionate offriranno il vaccino anti COVID-19, con l’obiettivo di estendere in futuro l’offerta anche al vaccino antinfluenzale.

La campagna sarà supportata da un’intensa attività di comunicazione, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della vaccinazione come strumento efficace e sicuro per la protezione individuale e collettiva.

Per ulteriori informazioni, si può consultare il portale “PugliaSalute“.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

morto
L'incidente nel pomeriggio di sabato, forse per un malore. Il 68enne Oronzo Mellone non...
Ispezioni dei militari e del personale dell'Ispettorato del lavoro su 27 attività, provvedimenti di sospensione...
I Carabinieri sono intervenuti sul luogo per accertare eventuali responsabilità...