Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Turbolenze all’Università del Salento: Polemiche per l’aumento salariale di Rettore e Prorettore

Scoppia il dissenso nella comunità accademica e sindacale di fronte alla decisione del Consiglio di Amministrazione di incrementare notevolmente le retribuzioni dei dirigenti universitari.

Una recente decisione dell’Università del Salento ha sollevato una tempesta di reazioni negative non solo tra studenti, insegnanti e personale tecnico-amministrativo, ma anche nell’ambito più ampio della comunità accademica. La deliberazione del Consiglio di Amministrazione di proporre un incremento salariale del 480% per il Rettore, portando la sua retribuzione da 25.000 a 121.000 euro, e del 280% per il Prorettore, ha scatenato una serie di polemiche che sembrano destinare a persistere nelle settimane a venire, lasciando una profonda impronta nell’opinione pubblica.

Il sindacato, rappresentato dalla Flc Cgil di Lecce, si è fortemente opposto a questa decisione, definendola un segnale politico negativo verso i lavoratori dell’intera comunità accademica. Secondo il sindacato, tale scelta rischia di danneggiare significativamente l’immagine dell’istituto.

I rappresentanti sindacali hanno richiesto al Rettore e al Consiglio di Amministrazione di riconsiderare la loro decisione, sottolineando che essa appare politicamente inopportuna in termini di modalità, tempistiche, contenuto e contesto, evidenziando inoltre un potenziale conflitto di interessi. Hanno inoltre evidenziato l’insensibilità della scelta in un periodo in cui la comunità accademica sta già affrontando numerose difficoltà e carenze.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università del Salento dovrà presto rivalutare le indennità e i gettoni di presenza per i membri degli organi direttivi dell’università, in particolare per il Rettore, il Prorettore e i membri del Consiglio stesso.

Sebbene il Senato Accademico abbia già espresso il proprio dissenso, il contrasto tra i tagli alle spese, come quelli per il riscaldamento nei vari edifici universitari, e la notizia di questi significativi aumenti salariali ha generato un ampio dibattito pubblico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati