Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Scatta l’ora dell’Ecocentro di Vernole: una nuova era per la gestione dei rifiuti

Attesa novità per la gestione dei rifiuti nella cittadina salentina. Il sito designato è in via Pisignano

tari rifiuti

L’ecocentro comunale di Vernole, un progetto atteso da anni, vedrà finalmente la luce domani, sabato 17 febbraio, alle ore 9, con una cerimonia simbolica di inaugurazione. Il taglio del nastro sarà presieduto dal sindaco Mauro De Carlo, accompagnato dal consigliere Mauro Carofalo, responsabile dell’Ambiente, e dai rappresentanti regionali Anna Grazia Maraschio, assessora all’Ambiente, e Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico.

Il cammino verso la realizzazione di questa struttura è iniziato nel 2017, quando la Regione Puglia ha stanziato i fondi Fesr Puglia 2007/13 Asse II Linea di intervento 2.5 per il progetto di costruzione dell’ecocentro. L’iniziativa ha preso forma sotto l’amministrazione precedente, guidata da Luca De Carlo, con il completamento dei lavori nel 2018 e l’approvazione dei documenti finali nel 2019.

Tuttavia, nonostante il completamento dei lavori, la struttura è rimasta inutilizzata a causa di atti vandalici e furti ripetuti. Solo a partire da maggio 2023, l’attuale amministrazione ha intrapreso un vigoroso sforzo per ripristinare gli impianti danneggiati, installare un sistema di videosorveglianza e avviare le procedure necessarie per l’apertura dell’ecocentro.

Situato nella zona Pip lungo la strada provinciale che collega Vernole a Pisignano, una delle sue frazioni, l’ecocentro diventerà un punto di riferimento fondamentale per contrastare l’abbandono di rifiuti sulle strade comunali. A giugno, il Consiglio comunale ha anche approvato il “Regolamento di gestione del centro di raccolta”, che stabilisce le linee guida per il suo funzionamento. La gestione dell’ecocentro sarà affidata alla ditta Sogeco Ambiente Scarl, esperta nei servizi di igiene urbana.

In conclusione, l’apertura dell’ecocentro di Vernole rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti nel comune. Sottolinea l’impegno dell’amministrazione nel fornire servizi essenziali alla comunità e nel promuovere pratiche di rispetto ambientale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri notte
I carabinieri di Lecce combattono i crimini ambientali ...

Altre notizie