Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sagra della patata zuccherina, il rinascimento del tubero a Frigole

Un weekend di scoperte, tra tradizioni culinarie e virtù nutritive in una mostra imperdibile.

Alla scoperta della patata zuccherina a Frigole: un’occasione da non perdere. Il prossimo weekend, precisamente il 14 e il 15 ottobre 2023, Frigole ospiterà l’esclusivo “Evento Patata Zuccherina”. Questa iniziativa mira a valorizzare questo particolare tubero, un gioiello locale coltivato a chilometro zero.

L’evento è reso possibile grazie all’impegno della Cooperativa “Terra e Mare” e all’affiatata collaborazione con l’Associazione Coltivatori di Patata Zuccherina di Frigole, l’Ecomuseo di Frigole e l’Istituto Tecnico Agrario “Presta-Columella”. L’iniziativa gode inoltre del sostegno del Comune di Lecce e della Regione Puglia. Durante il weekend, i visitatori potranno immergersi in una serie di attività diverse: dalle degustazioni culinarie a incontri con esperti del settore, passando per spettacoli teatrali e momenti di dibattito. Gli studenti dell’istituto alberghiero e altri professionisti contribuiranno ad arricchire l’offerta dell’evento.

La patata zuccherina, spesso chiamata anche patata dolce, batata o patata americana, ha origini lontane e fu introdotta in Italia nel XVII secolo. Conosciuta a livello scientifico come Ipomoea Batatas, trova in alcune zone d’Italia un habitat ideale, tra cui Frigole, situata nella rigogliosa campagna a nord di Lecce.

Nel Salento, questa patata viene coltivata in una speciale varietà, riconoscibile per le sue piante estese e il fogliame di forma cuoriforme. I tuberi presentano un colore avvincente, che varia dal rosso-violaceo al marrone, e una polpa dal sapore dolcemente zuccherino. Questi campi lussureggianti sorgono principalmente nelle vicinanze del bacino di Acquatina, situato vicino alla costa, dietro le suggestive dune.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuova tappa del “Bioumanesimo di Puglia” con un ospite eccezionale: Helen Mirren. Il progetto editoriale...

Continua il percorso intrapreso dall’Università del Salento e le scuole polo per l’inclusione di Lecce,...

comune lecce

Venerdì 1° marzo dalle 16 si terrà alle Officine Cantelmo l’iniziativa Abitare Accessibile, organizzata dal...