Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bando “Nociglia Favolosa”, rinascita agraria

Il Comune lancia un'iniziativa per rinnovare il paesaggio agricolo con olivi resistenti alla xylella.

Domenica, in Piazza Ruggeri, è stata inaugurata un’importante iniziativa che mira a rivitalizzare il paesaggio agricolo della regione. Sotto il bando “Nociglia Favolosa”, promosso dal Comune, sono state offerte gratuitamente ai residenti piante di olivo delle varietà Leccino e Favolosa, rinomate per la loro resistenza alla xylella.

Questo progetto rappresenta un passo significativo per contrastare le sfide ambientali presentate dalla xylella fastidiosa, un batterio che ha gravemente danneggiato l’agricoltura locale. L’obiettivo principale è incentivare la riforestazione utilizzando olivi certificati, precisamente delle varietà Leccino e Fs17 (Favolosa).

Durante la cerimonia, il sindaco di Nociglia, Enzo Vadrucci, ha messo in luce l’importanza dell’unione e dell’azione collettiva: “Abbiamo l’opportunità di fare la differenza e di ristabilire la bellezza dei nostri terreni agricoli. Un grande ringraziamento all’associazione Terrikate di Nociglia per la collaborazione. L’idea di donare un albero per ogni residente all’anno potrebbe rappresentare un segnale forte della nostra determinazione a proteggere e valorizzare il nostro territorio.”

I partecipanti all’evento hanno avuto la possibilità di iscriversi per ricevere le piante, fornendo i dettagli richiesti nei moduli appositi. Tutte le informazioni relative al bando “Nociglia Favolosa” sono disponibili sul sito ufficiale del Comune, e le domande possono essere presentate fino al 27 ottobre.

L’offerta è riservata ai residenti di Nociglia con terreni agricoli nella zona o nelle aree circostanti. Chi beneficerà dell’iniziativa si impegnerà a piantare gli ulivi, a rispettare le migliori pratiche agricole e a partecipare a eventi formativi. Un ulteriore passo avanti è rappresentato dalla creazione di una piattaforma “Nociglia Favolosa”, che servirà come punto di incontro virtuale per i partecipanti, offrendo loro la possibilità di condividere esperienze e consigli. L’associazione Terrikate offrirà il suo sostegno, assicurando che le piante siano curate correttamente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le piste ciclabili a Lecce, costruite durante l’amministrazione Salvemini, sono oggetto di forti critiche a...

L’intervento dell’avvocato Francesca Conte sulla propria candidatura con Adriana Poli Bortone a Lecce. “Lecce, una...

Altre notizie