Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La Provincia autorizza struttura per recupero rifiuti, a Giuggianello riparte la protesta

Il Comitato dei contrari torna a farsi sentire nel territorio del piccolo comune

Una recente determina emanata dalla Provincia, la numero 1665 datata lunedì scorso, ha autorizzato l’apertura di un impianto per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti nelle vicinanze di Giuggianello. Tuttavia, questa decisione ha scatenato la rabbia di una parte della comunità locale, che aveva già manifestato il proprio dissenso nei mesi precedenti.

Il nuovo centro autorizzato dall’ente provinciale per lo stoccaggio e la lavorazione degli scarti inerti ha suscitato l’indignazione del comitato locale noto come “Giuggianello non è inerte”. Secondo i membri di questo comitato, negli ultimi anni, i casi di cancro sono aumentati in modo significativo nella zona. In risposta a questa decisione, dichiarano: “Faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per evitare un’altra ferita al nostro paese. Siamo tutti coesi, uniti nel difendere il nostro diritto alla salute, che non può essere sacrificato in favore del profitto e degli interessi personali. Chiediamo a tutti coloro che desiderano la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini di sostenerci in questa battaglia”.

I membri del comitato sottolineano anche la vicinanza di un’altra infrastruttura, situata nel territorio di Sanarica e distante circa 500 metri dal centro abitato. Questo impianto è dedicato al trattamento dei rifiuti solidi urbani ed è stato oggetto di indagini da parte della Procura locale. Secondo quanto riferito dal comitato, il trattamento di tali rifiuti avrebbe spesso causato cattivi odori e, in alcuni casi, persino incendi.

La controversia sulla nuova struttura per il recupero dei rifiuti a Giuggianello resta aperta e la comunità locale è determinata a far valere le proprie preoccupazioni e diritti riguardo alla salute e alla qualità dell’ambiente. A riportarlo è LeccePrima.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

comune lecce

Venerdì 1° marzo dalle 16 si terrà alle Officine Cantelmo l’iniziativa Abitare Accessibile, organizzata dal...