Lecce Tomorrow
Accedi

Da lunedì lavori sulla circonvallazione, così cambia la viabilità

Il primo cantiere dei lavori sulla circonvallazione, al via da lunedì, interesserà viale Marche, dalla rotatoria di piazza Argento all’incrocio con via Veneto

lecce circonvallazione

Da domani, lunedì 27 novembre, al via i lavori di riqualificazione ambientale della circonvallazione di Lecce. Finanziati con 6,5 milioni di euro dal Pnrr, interesseranno in successivi lotti viale Marche, viale Alfieri, viale Rossini, viale Japigia, viale Leopardi, viale Foscolo, fino a piazza del Bastione.

Il primo tratto interessato dai lavori è viale Marche, dalla rotatoria di piazza Argento all’incrocio con via Veneto. Poi si procederà per successivi step, per mitigare i disagi alla circolazione, fino all’incrocio su via Leuca.

Il successivo lotto riguarderà il rifacimento di viale Alfieri.

I lavori

La riqualificazione ambientale garantirà piena accessibilità per le persone con disabilità, saranno rimosse le barriere architettoniche e garantita una migliore sicurezza per i cittadini nell’ambito delle diverse modalità di spostamento che utilizzano: auto, bus, piedi e bici, oltre che una maggiore sostenibilità ambientale degli spostamenti.

Nel dettaglio, lungo tutta la circonvallazione sarà rifatto il manto stradale con una nuova pavimentazione più performante, capace di drenare meglio la pioggia e di ridurre il rumore. Sarà rinnovata totalmente la segnaletica orizzontale e verticale. Al centro della carreggiata, per separare le due corsie per senso di marcia riservate al transito delle auto sarà realizzato un cordolo spartitraffico.

I marciapiedi saranno resi tutti percorribili e sicuri. Il progetto di riqualificazione porterà tutti i marciapiedi a norma e incrementerà lo spazio dedicato alla mobilità pedonale di 5.300 metri quadri, numero dato dalla somma degli interventi di risagomatura dei bordi, di ampliamento delle aree destinate alle fermate del trasporto pubblico, dalla rimozione delle barriere architettoniche, dall’allargamento dei marciapiedi fino alle dimensioni minime previste dalla legge. Su più di 3500 metri quadri di marciapiede sarà rinnovata la pavimentazione.

Tutta la circonvallazione sarà attrezzata con corsie riservate ai bus della larghezza regolamentare, tra 3,5 e 3,8 metri. Dagli attuali 3,6 km di corsie riservate al trasporto pubblico, mezzi di soccorso e veicoli autorizzati si passerà a 5,8 km. Ciò consentirà di ridurre i tempi di percorrenza dei bus urbani. Le 30 fermate del trasporto pubblico presenti sulla circonvallazione, saranno tutte riqualificate: 18 saranno dotate di pensiline smart accessibili, dotate di illuminazione, panchine, bacheca, display con sistema vocale text to speech integrato, per includere l’utenza a ridotta capacità visiva. Altre 12 fermate saranno attrezzate con nuove e più moderne paline, anch’esse illuminate e accessibili per la fruizione dei servizi. I marciapiedi attorno alle fermate e alle paline saranno attrezzati con pavimentazione tattile con applicazione del sistema Loges.

Bicicletta

Per quanto riguarda la mobilità ciclabile la riqualificazione della circonvallazione garantirà corsie per la mobilità ciclabile posizionate all’interno delle corsie riservate al trasporto pubblico per 5,8 km. Una soluzione mista, sul modello dell’attuale Viale Otranto, che garantisce più sicurezza ai ciclisti urbani e un utilizzo efficiente dello spazio a disposizione. Lungo dieci incroci semaforizzati saranno realizzate le “case avanzate”, necessarie per chi si muove in bicicletta per svoltare in sicurezza a sinistra dopo la sosta davanti a un semaforo rosso. Sarà un passo avanti significativo, in quanto ad oggi lungo l’intero anello della circonvallazione non è presente alcun tratto di pista o corsia per la mobilità ciclabile. Si ricorda che sono in corso di realizzazione, nell’ambito di altri progetti, piste ciclabili in sede propria per collegare percorsi esistenti che collegano i quartieri al centro e che nel prossimo futuro interesseranno anche tre tratti della circonvallazione (parte dei Viali Rossini, Leopardi e Japigia-Foscolo).

Il verde

Anche il verde presente sui viali della circonvallazione sarà riqualificato e, dove necessario, sostituito, ai sensi del nuovo Regolamento per il mantenimento e il rinnovo delle alberature nelle aree pubbliche e private approvato dal Consiglio comunale il 17 ottobre scorso. La perizia agronomica redatta dal professionista incaricato ha censito in tutto 383 alberi presenti lungo il perimetro della circonvallazione, rilevandone la stabilità e lo stato fitosanitario. L’esame ha evidenziato la necessità di sostituire 106 alberi, in particolare pini domestici o d’Aleppo, perché pericolosi, secchi o portatori di problemi estetico-funzionali, di viabilità o incompatibili con le opere da realizzare. Al loro posto saranno piantate 165 nuove alberature, con un saldo positivo di 59 alberi, scelte tra specie autoctone o compatibili con il fitoclima del Salento, in particolare lecci, brachychiton, gelsi ornamentali, ligustri.
Viale Marche: come cambia la viabilità

Così cambia la viabilità

Nello specifico, nel primo step, il cantiere su viale Marche interesserà solo la carreggiata di destra andando verso via Leuca, nel tratto compreso fra la rotatoria di Piazza Argento (Questura) e l’incrocio con via Veneto (Villa Citti). Questo comporterà per gli automobilisti il divieto di svoltare su viale Marche dalla rotatoria e l’obbligo di utilizzare, come strade alternative per andare verso via Leuca, viale Otranto e poi a destra su via XX Settembre o su via Don Minzoni. Il senso di marcia opposto, quello da via Leuca verso la rotatoria di Piazza Argento, resta normalmente percorribile. Chi esce da via Guglielmotto d’Otranto su viale Marche, ha l’obbligo di svolta a destra, mentre il senso di marcia su via Luigi Corvaglia nel tratto compreso fra l’incrocio con via Guacci e viale Marche sarà invertito, garantendo solo ai residenti e ai fruitori delle attività commerciali la possibilità di uscire su viale Marche dall’area di cantiere.
L’accesso a Corte Maternità e infanzia sarà garantito ai frontisti.

Il trasporto pubblico locale

Il cantiere comporterà delle modifiche anche per il trasporto pubblico locale.
Viale Marche è, di norma, percorso dalle linee C2 (Circolare destra), C3 (Circolare sinistra) e R7 (tempi Nuovi).
Per tutta la durata dei lavori, la linea C3 sarà soppressa mentre le linee C2 e R7 subiranno alcune variazioni.
In sostituzione della linea C3, la frequenza della linea C2 sarà aumentata. Le partenze dal capolinea “Porta Napoli” fermata 148 avverranno, a partire dalle ore 7, ogni 15 minuti anziché ogni 30, come previsto dal regolare programma di esercizio.
Per la linea R7, nella direzione da Castello a Tempi Nuovi, il tratto viale Lo Rè , viale Marche, via di Leuca sarà sostituito dal tratto viale Lo Rè, viale Don Minzoni, viale Rossini, viale Alfieri, via di Leuca rispettando le fermate già presenti su questo percorso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un Sindaco che va oltre il dovere, fornendo sostegno concreto alle famiglie del Salento...

Qualche giorno fa presso l’Assessorato ai Trasporti, si è tenuto un incontro con una delegazione...

L’intervento, consiste nell’erogazione di un contributo economico ai nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti...