Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Natale e Lecce, ecco il Presepe artistico in Piazza Duomo

Incastonato nello spazio antistante la cattedrale, è stato inaugurato la sera dell'Immacolata dal sindaco Salvemini e da Mons. Seccia

presepe fiera artigianato

Ogni anno si presenta con caratteristiche uniche, offrendo nuove emozioni grazie alla scenografia che lo circonda. Quasi come se fosse sceso dal cielo, un suggestivo panorama della campagna salentina si fonde armoniosamente con le architetture sacre di Piazza Duomo, una delle piazze principali della città di Lecce.

Il grande presepe artistico, inaugurato la sera dell’Immacolata dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini e da Monsignor Michele Seccia, si inserisce con perfezione nello spazio antistante la cattedrale. Il suo allestimento comprende muretti a secco, “pagghiare” circondate dalla macchia mediterranea, acciottolati, pozzi e frutteti. In questa edizione, il grande uliveto fa il suo ritorno, aggiungendo un tocco esclamativo e commovente, assente nelle edizioni precedenti.

Nei dintorni, piccoli e ampi sentieri conducono alla scena della Natività, ricchi di dettagli che vanno dalle attività dei contadini ai pastori con i loro animali, fino agli artigiani intenti nei gesti di antichi mestieri.

Il cuore dell’opera, estesa su 700 metri quadrati, è rappresentato dalla Sacra Famiglia, illuminata da 80 punti luce e arricchita dalla posa del Bambinello la notte della Vigilia ad opera del vescovo Michele Seccia.

Il presepe artistico sarà accessibile al pubblico senza restrizioni di orario fino al 7 gennaio, con ingresso libero. Un’opportunità per immergersi nella bellezza di questa creazione artistica che celebra la tradizione natalizia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati