Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Iniziativa coraggiosa di una ragazza che denuncia il suo ex grazie a un App: YouPol

Forze dell'ordine e questore agiscono per proteggere una giovane donna da molestie

Vista la crescente sulla violenza di genere, una giovane studentessa ha fatto un passo decisivo contro le molestie subite dal suo ex fidanzato. Il suo gesto di coraggio è stato ispirato dalle sessioni informative fatte dalle autorità locali nelle scuole, da un’applicazione; YouPol.

Recentemente, gli ufficiali della stazione di polizia di Galatina hanno formalmente avvertito un giovane di 22 anni, residente a Casarano, con un ammonimento. Questa misura è stata adottata in seguito a una serie di incidenti preoccupanti: la ragazza, ancora minorenne, è stata vittima di stalking, insulti e violenze fisiche.

Il mese scorso, dopo aver subito l’ennesimo incidente di stalking e abusi verbali in pieno centro storico di Galatina, in presenza di alcune amiche, la ragazza ha prontamente utilizzato l’app YouPol, precedentemente scaricata sul suo smartphone. Questo strumento le era stato presentato durante un seminario scolastico che trattava la violenza di genere. Successivamente, ha cercato supporto presso un centro antiviolenza, seguendo i consigli degli agenti, e ha presentato una formale denuncia.

La Polizia di Stato continua a prestare grande attenzione alla problematica della violenza di genere. Utilizzando lo strumento dell’ammonimento del Questore, si mira a prevenire ulteriori comportamenti abusivi e molestie. Tale provvedimento viene attuato quando emergono elementi che intensificano la gravità della condotta violenta, indipendentemente dalla presentazione di una denuncia formale.

All’individuo ammonito è stato richiesto di adottare un comportamento rispettoso della legge e di interrompere ogni forma di persecuzione o violenza, sia essa fisica, psicologica, verbale o economica, nei confronti della vittima. Questo caso sottolinea l’importanza delle iniziative di sensibilizzazione e degli strumenti tecnologici nel contrastare e prevenire la violenza di genere.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Risposta decisa dopo gli attacchi: impiegati anche i reparti speciali per garantire la sicurezza...
droga polizia di stato
Nella sua abitazione a Lecce il 33enne aveva anche materiale per confezionare la droga...
carabinieri notte
Intensificati i controlli dei carabinieri: trovati stupefacenti e pistole a salve tra i giovani...

Altre notizie