Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Scacco matto al gioco d’azzardo: Rivoluzione educativa a teatro

Ripensare il gioco per salvare il futuro: Iniziativa innovativa di ASL Lecce e Teatro Pubblico Pugliese

In una fusione di arte e sensibilizzazione sociale, emerge il progetto “Scacco Matto al Gioco d’Azzardo”, un’iniziativa pionieristica lanciata dall’ASL Lecce in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. L’obiettivo principale di questa campagna è quello di illuminare e prevenire il fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) tra i giovani, tramite un mix creativo di workshop ed esibizioni teatrali.

A Gallipoli, questa mattina presso l’I.I.S.S. Vespucci si è tenuto l’evento clou: la rappresentazione teatrale “Game Over”. Quest’opera, frutto del laboratorio artistico guidato dal talento di Francesco Cortese di ZeroMeccanico, ha coinvolto attivamente studenti e studentesse dell’istituto nell’esplorazione e rappresentazione delle tematiche legate al GAP.

L’intero progetto si è sviluppato nell’arco di cinque mesi, durante i quali il teatro è diventato uno strumento esplorativo per esaminare i segnali e le conseguenze del Disturbo da Gioco d’Azzardo. “Game Over” non è solo uno spettacolo: è un grido di allarme, una narrazione fedele e coinvolgente dove gli studenti sono non solo spettatori ma anche creatori e interpreti. Attraverso il teatro, si raccontano storie autentiche, si mettono in luce difficoltà e pericoli del GAP, in una performance che parla il linguaggio dei giovani e mira a coinvolgerli attivamente nella lotta contro questa crescente dipendenza.

La partecipazione di tredici studenti a questo progetto è stata resa possibile grazie al sostegno e all’apertura dell’istituto scolastico. Questa esperienza rappresenta un significativo passo avanti nella lotta contro il Gioco d’Azzardo Patologico, sottolineando l’importanza dell’arte come mezzo di comunicazione efficace e diretto per raggiungere e influenzare le nuove generazioni. In questo modo, “Scacco Matto al Gioco d’Azzardo” non è solo una rappresentazione artistica, ma un vero e proprio simbolo di speranza e cambiamento, puntando a vincere la partita più importante: quella della vita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce
Uno dei massimi studiosi ed esperti mondiali del barocco italiano...
ratti
L'amministrazione chiede la collaborazione della cittadinanza e le raccomandazioni contro gli insetti, con la novità...

Altre notizie