Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sicurezza rafforzata per le festività pasquali: un impegno condiviso in Prefettura

Pianificazione e sinergia per una Pasqua sicura nel Salento

lecce

Nel cuore del Salento, la sicurezza per le imminenti festività pasquali è stata al centro di un’importante riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutasi in Prefettura sotto la guida del Prefetto Luca Rotondi. Un incontro che ha visto la partecipazione di figure chiave come il Presidente della Provincia Stefano Minerva, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, e i vertici provinciali delle Forze di Polizia, ponendo le basi per un piano d’azione condiviso in vista di uno dei periodi più sentiti dell’anno.

L’assemblea ha riconosciuto l’importanza di una pianificazione attenta e di un’alta attenzione per individuare ogni possibile fattore di rischio, soprattutto alla luce della crisi internazionale in corso. È stato quindi stabilito un rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, con un occhio di riguardo ai luoghi sensibili e alle aree ad alto afflusso di persone, prevedendo il massimo coinvolgimento di tutte le forze di polizia territoriali, inclusi i reparti speciali come la Polizia Ferroviaria e la Polizia Stradale, ciascuno secondo le proprie competenze.

Un focus particolare è stato posto sulla prevenzione della concorrenza sleale e dell’abusivismo commerciale, fenomeni che minano l’equilibrio economico locale e la sicurezza dei consumatori. Parallelamente, è stato sollecitato un impegno all’Amministrazione provinciale per promuovere tra i Sindaci l’incremento delle sinergie tra Polizie Locali e Forze dell’Ordine, affinché ogni segnale di allarme possa essere condiviso e gestito con efficienza, massimizzando l’efficacia delle azioni preventive.

In conclusione, il Prefetto Rotondi ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti per l’azione sinergica e lo spirito di collaborazione dimostrato, sottolineando l’importanza di tale unione di forze al servizio della collettività salentina.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Accogliere studenti stranieri nei percorsi formativi dell’Università del Salento, istituire Double Degrees e consolidare la...

“La libertà di oggi è figlia del coraggio di chi insorse contro l’occupazione nazista e...

È stato tagliato ieri pomeriggio il nastro per la riapertura dello storico ponte del Ciolo...

Altre notizie