Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Spiagge rinnovate, l’iniziativa “Zero Plastica”

Pulizia ambientale in Puglia, oltre 7 tonnellate di rifiuti raccolti grazie alla mobilitazione di volontari

A Gallipoli, impegno e dedizione lungo il Lungomare Galileo Galilei: eliminati 450 kg di detriti e circa mille residui di sigaretta. L’iniziativa “Sea & Rivers” ha trovato riscontro anche tra comunità volontarie di Alessano, Cutrofiano, Surano, Casarano, Taurisano e Minervino. I corpi d’acqua e le coste italiane vedono finalmente un po’ di respiro, liberati da rifiuti e residui di sigarette. La marea verde di volontari di Zero Plastica, l’entità ambientale attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da materiale sintetico e detriti, recentemente ha purificato diverse aree, estendendosi tra villaggi e litorali, rimuovendo fino a 132mila kg di plastica e detriti.

Il progetto nazionale “Sea & Rivers” ha raccolto l’energia di oltre 13mila volontari, distribuiti in 259 sessioni di depurazione ambientale organizzate su scala nazionale. La regione Pugliese ha offerto un contributo significativo, ospitando 13 di questi eventi, con un totale di 7.202 kg di rifiuti raccolti grazie alla dedizione di 942 persone.

Gallipoli, in particolare, ha sottolineato l’importanza dell’evento, con 35 volontari attivi lungo il Lungomare Galileo Galilei, rispondendo all’invito di Paolo Bianco e Zero Plastica Gallipoli. Tra loro, molti erano membri di organizzazioni come l’Associazione Farò, gli alleati del Fai, il collettivo Salento Ionico, l’Atletica Gallipoli e la sezione Aido Gallipoli, diretta da Francesco Caiffa.

Questa operazione di depurazione, durata poco più di due ore e mezza, si è tenuta in concomitanza con altre iniziative analoghe in Italia e, specificamente, in Puglia all’inizio di ottobre. Oltre a Gallipoli, anche località come Alessano, Cutrofiano, Surano, Casarano, Taurisano e Minervino hanno visto mobilitazioni e raccolte di detriti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un residente locale in cerca delle spoglie del padre scomparso interroga le autorità comunali....
Carabinieri forestali scoprono l'uso di richiami sonori illegali e sequestrano armi e allodole....
123 piante di cannabis scoperte nel giardino di un 37enne...