Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Vendita del Teatro Schipa, la posizione del Comune

Il sindaco Minerva chiarisce: l'acquisto diretto è complicato ma si valutano alternative.

Il valore d’acquisto proposto per l’edificio storico è di 1,7 milioni di euro a Gallipoli. Riguardo alla messa in vendita del Teatro Schipa, il sindaco Minerva ha espresso il suo punto di vista: “L’acquisto da parte del Comune non è attuabile.”

La recente proposta di vendita del Teatro Tito Schipa, situato a Corso Roma a Gallipoli, ha sollevato parecchio clamore. Questa proposta è resa pubblica da un segmento di proprietari dell’immobile e dalla medesima agenzia immobiliare incaricata della vendita, con un valore d’acquisto fissato a 1,7 milioni di euro. Il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, ha fornito delucidazioni riguardo alla posizione ufficiale del Comune sull’argomento.

Minerva ha inoltre risposto a Matteo Spada, leader del gruppo Cantiere 73014, che aveva sollecitato l’amministrazione a considerare l’acquisto del teatro. L’acquisizione, considerando il prezzo proposto, risulterebbe complicata senza un finanziamento esterno o l’appoggio di enti come la Regione o un consorzio di imprenditori.

Sottolineando la natura privata dell’immobile, il sindaco Minerva ha detto: “Mentre sarebbe ideale per il Comune procedere all’acquisto, con le sole risorse a nostra disposizione sarebbe estremamente difficile. Non potremmo più finanziare progetti essenziali per la cittadinanza.” Ha aggiunto che ci sono imprenditori visionari che potrebbero collaborare per sostenere il teatro e che, in futuro, se le risorse lo permetteranno, si potrà valutare l’acquisto.

Minerva ha anche fatto riferimento alla complessa situazione del teatro, sottolineando che il teatro è posseduto da diversi eredi e la gestione attuale è affidata a un residente di Gallipoli. Ha esortato a un maggiore impegno nella valorizzazione della cultura, al di là dei semplici post sui social media o articoli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scuola
Riguardano il servizio di refezione, il prepost scuola e il trasporto scolastico...
incendio
Atto di conclusione delle indagini per il rogo di Ugento del novembre scorso. L'ex marito...

Altre notizie