Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il turismo in Puglia raggiunge nuovi risultati: Lecce guida la crescita nel 2023

L'incremento turistico a Lecce e gli eventi culturali valorizzano l'offerta turistica della regione

comune lecce

Durante la fiera Bit – Borsa Internazionale del Turismo, tenutosi a Milano, è emerso un quadro più che positivo per il turismo pugliese, in particolare per la città di Lecce. L’analisi dei dati del 2023, presentata dalla Regione Puglia e da Pugliapromozione, ha evidenziato una crescita notevole sia nel numero di arrivi che di permanenze.

Nel dettaglio, Lecce ha registrato un aumento significativo rispetto all’anno precedente, con un salto da 273.885 arrivi del 2022 a 310.504 del 2023, segnando un incremento del 13,3% pari a 36.619 visitatori in più. Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha sottolineato come la città è diventata, nel tempo, un polo di attrazione turistica in costante crescita. Ha aggiunto che Lecce, è particolarmente apprezzata da un pubblico internazionale, incline a spendere di più, contribuendo così all’economia locale. Questo successo, anche grazie alla trasformazione e all’innovazione dei servizi offerti; dall’ospitalità alberghiera ed extralberghiera alla gastronomia.

L’importanza di questi risultati, deve essere un incentivo per ulteriori miglioramenti nella qualità dell’accoglienza e nella collaborazione tra gli operatori del settore. L’obiettivo è di guidare questa crescita turistica in modo strategico e sostenibile.

Tra gli ospiti presenti all’incontro, figure di spicco del panorama culturale e artistico, quali Beatrice Rana, Raffaele Casarano, Raffaella Romano e Gabriella Morelli, hanno illustrato i loro progetti e festival, arricchendo l’offerta culturale di Lecce e sottolineando il legame tra turismo e cultura. L’assessora Cicirillo ha enfatizzato l’importanza di queste iniziative culturali, ormai divenute infrastrutture culturali consolidate, che contribuiscono a rendere Lecce una destinazione turistica di valore tutto l’anno, anche al di fuori della stagione alta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuovi sistemi di sorveglianza per combattere il rischio incendi...
Cittadini a spese alte per la sanità mentre l'assistenza pubblica fatica a rispondere...
Un grave incendio divampa nella periferia di Tricase, danni alla struttura ma nessun ferito ...

Altre notizie