Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Schiacciato da un camion a Galatina, in tre a processo

Gli ultimi sviluppi relativi alla vicenda avvenuta quasi tre anni fa

Un processo sarà condotto riguardo alla morte dell’operaio trentenne di Collepasso, Luca Sedile, avvenuta il 12 aprile 2021 presso una villa in costruzione a Galatina, denominata “Tre Masserie”, dove si stavano realizzando lavori per la costruzione di una piscina interrata.

La decisione è stata presa questa mattina dal giudice del tribunale di Lecce, Angelo Zizzari, il quale, al termine dell’udienza preliminare, ha accettato la richiesta di processo firmata dalla sostituta procuratrice Maria Vallefuoco nei confronti di tre individui.

Questi individui includono L.P., 28 anni, di Aradeo, ma residente a Nardò, che agiva in qualità di rappresentante legale della ditta incaricata dei lavori, la proprietaria dell’immobile, E.P., 44 anni, originaria di Galatina ma residente a Civitavecchia, e il progettista A.M., 68 anni, di Aradeo.

L’accusa di omicidio colposo è rivolta solo ai primi due, mentre il reato urbanistico, poiché mancava il permesso di costruzione, è attribuito a tutti e tre in concorso.

In precedenza, l’autista del camion che ha causato la morte del giovane operaio durante l’operazione di guida di un escavatore era stato indagato, ma successivamente la sua posizione è stata separata (e poi archiviata) a causa delle molte irregolarità riscontrate nel cantiere in materia di sicurezza.

Secondo gli atti investigativi, ai lavoratori non sono stati forniti macchinari sicuri, poiché il camion Iveco utilizzato dal collega di Sedile presentava pneumatici usurati, uno specchietto rotto e un impianto idraulico non funzionante.

Il processo inizierà il prossimo 8 maggio davanti al giudice Fabrizio Malagnino. Gli imputati saranno difesi dagli avvocati Giuseppe Corleto, Gaetano Melucci, Maurizio Piccinno, Paolo Pirani, Carlo Coltellacci, Angelo Vantaggiato, mentre la sorella e i nipoti di Sedile saranno rappresentati dalla parte civile con l’avvocato Silvio Verri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un grave incendio divampa nella periferia di Tricase, danni alla struttura ma nessun ferito ...
Tre ergastoli e una condanna di 27 Anni nell'audizione di Erika Masetti...

Altre notizie