Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Situazione di emergenza a Lecce: evacuato condominio per fuga di gas

Il fatto è avvenuto nella zona di via Rudiae

incendio

Nella giornata di ieri, un’intervento delicato dei vigili del fuoco del comando provinciale è stato necessario in via Dante De Blasi, a Lecce, a seguito di una pericolosa fuga di gas metano. La situazione è emersa attorno alle 17:15, quando è stata segnalata alla sala operativa una fuoriuscita di gas. Il personale dei pompieri si è immediatamente recato sul posto e ha scoperto che tre tubature di alimentazione del gas metano erano state danneggiate durante dei lavori di sistemazione di una grata per la raccolta delle acque.

La rottura delle tubature ha provocato una significativa fuoriuscita di gas metano, che ha invaso diverse aree del condominio, comprese intercapedini, vano autoclave, seminterrato e il terrapieno vicino alle tubazioni. Di fronte a tale emergenza, i vigili del fuoco hanno evacuato l’intero condominio e disattivato l’alimentazione elettrica del complesso per garantirne la messa in sicurezza.

L’intervento è stato coordinato con l’ente fornitore del gas “2i rete Gas”, che ha chiuso l’alimentazione dei contatori del condominio e ha eseguito una serie di test per verificare la tenuta dell’intera rete, compresi i contatori degli appartamenti singoli. Dopo aver confermato l’assenza di pericoli dovuti alle concentrazioni di gas rilevate, i condomini sono stati autorizzati a rientrare nei propri appartamenti all’1 di notte di oggi, sabato 9 marzo.

Tuttavia, i locali abitativi al piano seminterrato rimangono al momento inaccessibili per precauzione. Le operazioni di monitoraggio dei locali e delle aree circostanti continuano, con una squadra dei pompieri presente fino a quando i valori di concentrazione di gas saranno nulli. I tecnici della rete gas hanno bloccato i contatori dei tre appartamenti interessati dalla rottura delle tubazioni e procederanno al ripristino e collaudo delle stesse prima di riattivare le relative utenze.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il giudice respinge l'accusa di corruzione elettorale contro Pasquale Bleve, evidenziando la mancanza di prove...
case popolari
Gabriele Torricelli, ex dipendente della Banca Popolare di Bari, accusato di truffa aggravata...
Un grave incendio divampa nella periferia di Tricase, danni alla struttura ma nessun ferito ...

Altre notizie