Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Unisalento, il programma di incontri per Università svelate

In tutte le università italiane oggi avranno luogo dibattiti, workshop, lezioni e momenti di incontro, puntando a far conoscere e apprezzare gli spazi in cui ogni giorno si vive l’esperienza universitaria e quelli messi a disposizione dalle altre istituzioni, chiamate a una collaborazione strategica per far emergere come i saperi universitari entrino in relazione con il territorio, aspirando a innovarlo e migliorarlo.

Proprio a questo tema è dedicata l’iniziativa centrale dell’Università del Salento, una tavola rotonda intitolata “Saperi universitari e territorio: un dialogo tra le istituzioni”, ospitata dal Museo Sigismondo Castromediano alle ore 10:30 e che vedrà la partecipazione di Fabio Pollice, Rettore dell’Università del Salento, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Luca Rotondi, prefetto di Lecce, Valentino Nicolì, presidente di Confindustria di Lecce e Luigi De Luca, direttore del Museo Sigismondo Castromediano.

Al termine della tavola rotonda, alle ore 12:00, si terranno due lezioni pubbliche organizzate dal Dipartimento di Beni Culturali: “Lo spettacolo di Nerone”, tenuta da Giusto Traina, docente di Storia Romana – e “Edipo, Estragone. Dall’eroe tragico all’antieroe moderno”, tenuta da Francesco Ceraolo, docente di Discipline dello spettacolo.

Nella stessa giornata si realizzeranno altre iniziative, organizzate dagli altri Dipartimenti dell’Università del Salento.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione organizzerà un seminario a cura del professor Pasquale Cavaliere sul tema “Economia dell’Idrogeno e Comunità Energetiche”. Il seminario, introdotto dal Direttore del Dipartimento Antonio Ficarella, avrà luogo alle ore 10:30 nell’edificio 14 della Cittadella della Ricerca di Brindisi.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” presenterà l’attività di ricerca dei dottorandi del II e III anno, organizzata dal corso di Dottorato di ricerca in Matematica e Informatica. Il seminario pubblico, intitolato “One-day workshop on new trends in Mathematics and Computer Science” e introdotto dalla coordinatrice, professoressa Angela Albanese, avrà luogo alle ore 11:00 nell’aula magna del Dipartimento, a Ecotekne.

Il Dipartimento di Medicina sperimentale organizzerà un incontro tra gli studenti di Medicina e Infermieristica e gli operatori sanitari degli ospedali Vito Fazzi di Lecce e Panico di Tricase dal titolo “Siamo i medici di domani – prendetevi “cura” di noi”. L’incontro avrà luogo alle ore 15:30 nella sala conferenze Isufi, Ecotekne.

Il Dipartimento di Scienze dell’Economia organizzerà un seminario a cura dei professori Pierluigi Toma e Luigi Piper sul tema “Analisi dei dati e Marketing per lo sviluppo del Territorio: testimonianze e dibattito”. Il seminario avrà luogo alle ore 14:00 nell’aula E5 di Ecotekne.

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali organizzerà un seminario a cura del professor Ludovico Valli dal titolo “L’entropia – Una singolare grandezza chimico-fisica: implicazioni nelle scienze dure, ma anche a livello ambientale e sociale e culturale”. Il seminario avrà luogo alle ore 12:00 nell’aula D2 di Ecotekne.

Il Dipartimento di Scienze giuridiche organizzerà un seminario sul libro “Egoisti di squadra” (Mondadori) del CT della nazionale italiana di Pallavolo Ferdinando de Giorgi, ambasciatore di Unisalento.

Dopo i saluti di Luigi Renis, delegato del Coni Lecce, e Attilio Pisanò, presidente del corso di laurea in Diritto e Management dello sport, converseranno con l’autore i docenti Paolo BouquetFlavia LeccisoAmedeo Maizza e Anna Paola Paiano, moderati dal professor Nicola Grasso e introdotti da Luigi Melica, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche. Il seminario si terrà alle ore 10:00, presso l’edificio R3 aula 1 di Ecotekne.

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali, nell’ambito del progetto “Attraversamenti – percorso di inclusione, accoglienza e contaminazione collettiva”, presenterà la lettura e il commento da parte del professor Marcello Tempesta della “Lettera a una professoressa” di Don Lorenzo Milani. L’incontro si svolgerà presso la Casa di San Giovanni Battista, via Novara, Lecce, alle ore 17:00.

Il Dipartimento di Studi Umanistici organizzerà un incontro dal titolo “Leggere e comprendere il territorio – Le lenti dell’umanista”. Coordinati dal professor Pietro Luigi Iaia, interverranno i docenti Mario CarparelliLuana Rizzo, e Andrea Scardicchio. L’incontro si svolgerà alle 12:00, nell’aula SP10 dell’Edificio Sperimentale.

Nell’ambito della giornata “Università svelate” si svolgerà anche l’Infoday Erasmus, un evento sulla partecipazione al Bando di mobilità Erasmus 2024/2025 per le destinazioni Unisalento che vedrà coinvolti studenti italiani e stranieri con il supporto delle associazioni studentesche. L’incontro si svolgerà presso l’edificio Studium 5 (polo universitario urbano di Lecce) alle ore 17:00.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vigilanza rafforzata nei Mercatini dell'Usato e nei Rigattieri, in Particolare in Zona Piazza Mazzini...
annega
La vittima è un ragazzino di origini ivoriane ospite di una comunità di Miggiano. Si...

Altre notizie