Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rinascita della Masseria di Ussano

Un simbolo storico di Cavallino torna alla luce, trasformato in centro di solidarietà e lotta alla criminalità.

Il 31 ottobre 2023, alle 11 del mattino, si terrà l’apertura ufficiale della storica Masseria di Ussano a Cavallino, un immobile precedentemente sotto il controllo della Sacra Corona Unita e ora recuperato dalle autorità. Questa struttura ha subito un’attenta opera di restauro e valorizzazione, destinandola ora come “Centro di supporto per le attività volontarie in aiuto delle persone in difficoltà”.

La cerimonia avrà luogo presso l’ex Masseria di Ussano, posizionata in prossimità dello svincolo tra Galugnano e S. Donato, sulla S.S. n. 16. L’evento simboleggerà non solo il ritorno di un monumento storico alla comunità, ma anche una vittoria nella lotta contro la criminalità organizzata, trasformando un luogo un tempo in ombra in uno spazio di solidarietà e sostegno.

L’inaugurazione sarà introdotta dal Sindaco di Cavallino, Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni, a cui seguiranno interventi focalizzati sulla legalità e la riacquisizione di beni dalle mani della criminalità. La Dott.ssa Annatonia Margiotta, esperta regionale in materia di beni confiscati, coordinerà queste riflessioni.

Sarà una giornata di commemorazione e celebrazione, con la partecipazione di figure istituzionali chiave: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Dott.ssa Chiara Colosimo, a capo della Commissione Parlamentare Antimafia; Stefano Minerva, leader della Provincia di Lecce e la Dott.ssa Simona Filoni, Procuratore del Tribunale per i Minori di Lecce. A concludere gli interventi sarà il Dott. Luca Rotondi, Prefetto di Lecce. Infine, S.E. Rev. Monsignor Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce, impartirà la sua benedizione sulla struttura rinnovata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati