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Insonnia, ecco i cibi da evitare e quelli consigliati

Il vademecum di Coldiretti per gli 800 mila pugliesi che possono avere problemi ad addormentarsi con il cambio dell'ora legale

cucina

Coldiretti Puglia consiglia un menu per gli 800 mila pugliesi per i quali il passaggio all’ora solare può portare, almeno nella prima fase, a disturbi nel sonno, perché hanno già soffrono di insonnia.

Un aiuto per un passaggio “più morbido dall’ora legale a quella solare” può arrivare anche dall’adeguare il proprio stile di alimentazione in questo periodo. Il consiglio di Coldiretti è quello di consumare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce è importante per favorire il sonno.

I cibi che fanno perdere il sonno

Ci sono poi dei cibi che invece fanno riposare peggio. Come quelli conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza ed anche salatini. E poi, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina.

“L’alimentazione – scrive  Coldiretti Puglia – è in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Da evitare cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino.

A cena è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.

E quelli giusti

Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Bene anche ingerire la sera legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione.

Tra le verdure – ricorda ancora la Coldiretti regionale – al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli. Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Al contrario di quanto poi si possa pensare, un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.

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