Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Celebrazione innovativa: La Fòcara di Novoli 2024

Omaggio a Sant’Antonio Abate con una festa di luce e tradizione

La celebrazione annuale della Fòcara di Novoli, in onore di Sant’Antonio Abate, si appresta a vivere un’edizione 2024 rinnovata e luminosa. Con il motto “Luminosa devozione, secolare tradizione”, l’evento promette di essere un affascinante connubio di storia e modernità. Dal oggi fino al 26 gennaio, visitatori di ogni provenienza potranno immergersi in un programma variegato che include celebrazioni religiose e manifestazioni civili, valorizzando così la più eminente festa del fuoco nel Mediterraneo.

Le celebrazioni raggiungeranno l’apice il 16 gennaio con l’illuminazione della Fòcara, un momento chiude un processo preparatorio durato almeno quattro mesi. Quest’anno, per la seconda volta, il festival ha ricevuto un significativo contributo dal Ministero del Turismo e della Cultura. Il sindaco esprime grande orgoglio per questo riconoscimento, enfatizzando il lavoro di squadra e l’impegno della comunità nel preservare le loro tradizioni nonostante i cambiamenti dei tempi.

Tony Villani, presidente del comitato organizzatore, sottolinea l’importanza di salvaguardare questa tradizione unica, ora a rischio a causa della scarsità di manodopera per la raccolta manuale dei tralci delle viti. La festa, oltre ad essere un momento di celebrazione, è anche un appello alla comunità per preservare queste pratiche.

Il programma musicale prosegue anche il 17 gennaio, con spettacoli pirotecnici e performances di artisti locali e nazionali. La Super Taranta Orchestra e Alboroise concluderanno la serata con un’energica performance.

Attualmente, sono in corso trattative per organizzare treni straordinari da e per Novoli, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, per facilitare l’accesso all’evento dalla Stazione di Lecce.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati