Lecce Tomorrow
Accedi

Galatina in primo piano: Tre giorni di cultura e natura

Un viaggio educativo e culturale nella tutela del paesaggio

Galatina si prepara a diventare il centro di un evento culturale ed educativo di grande impatto. Dal 12 al 14 gennaio, la città ospiterà una serie di attività multidisciplinari, rivolte a persone di tutte le età, incentrate sulla comprensione e la conservazione del nostro ambiente. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sul valore del paesaggio che ci circonda, promuovendo azioni concrete per la sua salvaguardia del territorio.

Il Forum sull’Educazione al Paesaggio segna il culmine del progetto “We are – Siamo il paesaggio che viviamo”, un’iniziativa guidata dall’Associazione di Promozione Sociale “Città Nostra” e sostenuta dalla Regione Puglia attraverso il programma Puglia Capitale Sociale 3.0.

Raffaella Arnesano, sostiene che questa iniziativa è un’occasione unica per riunire specialisti, appassionati e pubblico generale in un dialogo costruttivo. L’evento mira a esaltare la bellezza intrinseca dei paesaggi e a stimolare un impegno attivo nella loro salvaguardia.

Il 13 gennaio, una tavola rotonda vedrà la partecipazione di noti professionisti del settore, che guideranno discussioni ed esposizioni su temi cruciali quali la salvaguardia del paesaggio, la sostenibilità ambientale e l’importanza dell’educazione in questo ambito. Tra i relatori ; Antonio Costantini, Cristian Casili, Adriano Margiotta, Carmine Perrone e Antonio Perrone. La conduzione del dibattito sarà affidata ad Antonio Liguori.

L’arte e la musica avranno un ruolo centrale, con esibizioni dedicate alla valorizzazione della diversità dei paesaggi. Una mostra fotografica presenterà opere che ritraggono le bellezze del Salento.

I presenti avranno l’opportunità di partecipare a workshop pratici per imparare a valorizzare e proteggere il paesaggio. Inoltre, per i più giovani, saranno organizzate attività educative per stimolare l’interesse e la responsabilità verso l’ambiente naturale.

L’evento è completamente gratuito e aperto al pubblico. Per restare aggiornati su tutte le novità della manifestazione, è possibile consultare i canali social ufficiali dell’evento.

 

https://www.facebook.com/incursionigalatina

https://www.facebook.com/SalentoX

https://www.instagram.com/destinationsalentox/?hl=en#

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un Sindaco che va oltre il dovere, fornendo sostegno concreto alle famiglie del Salento...

“La Provincia è a disposizione dei Comuni su un tema importante e necessario per provare...

Qualche giorno fa presso l’Assessorato ai Trasporti, si è tenuto un incontro con una delegazione...