Lecce Tomorrow
Accedi

Intervento urgente dei Vigili del Fuoco per caduta albero a San Lazzaro

Un incidente sfiorato e misure di sicurezza rafforzate nel quartiere

La caduta di un grande albero nel Quartiere San Lazzaro avrebbe potuto avere conseguenze più gravi, l’incidente si è verificato ieri mattina, fortunatamente senza coinvolgere passanti. Una squadra di Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce è intervenuta prontamente in Via Casotti per affrontare la situazione.

L’albero caduto ha bloccato completamente la via. I Vigili del Fuoco, hanno agito tempestivamente, rimuovendo rami pendenti di altre piante nelle vicinanze che presentavano pericoli. Hanno inoltre messo in sicurezza dell’area in attesa della riorganizzazione dello spazio pubblico. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di Lecce.

Angela Valli, Assessora all’Ambiente, ha espresso il suo impegno per la sicurezza nel quartiere: “Stiamo pianificando un’azione incisiva a San Lazzaro, con un progetto di messa in sicurezza delle alberature, in conformità con le nuove normative del Consiglio comunale. Questo includerà la sostituzione di pini rischiosi e la piantumazione di nuovi alberi, più adatti all’ambiente urbano e in numero maggiore rispetto a quelli rimossi”.

Recentemente si è conclusa un’analisi approfondita degli alberi nel quartiere, commissionata dal settore Ambiente dopo un incidente simile. Gli agronomi Cannoletta e Tarantino hanno esaminato dettagliatamente ogni pino, valutandone la salute e il potenziale pericolo. “Nonostante alcuni pini sembrino sani esteriormente, il loro apparato radicale può essere compromesso“, ha spiegato Valli. “Abbiamo già effettuato potature per alleggerire le chiome, ma talvolta ciò non basta. Molti di questi alberi sono stati piantati decenni fa in condizioni non ideali, e le successive opere urbanistiche hanno ulteriormente aggravato la loro situazione, specialmente danneggiando le radici. Alcuni hanno più di cinquant’anni”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un Sindaco che va oltre il dovere, fornendo sostegno concreto alle famiglie del Salento...
Incidente mortale durante la corsa per Giuseppe Cannavale, professionista della Rai...
antonio negro
"Ragazzi, non mi sento bene", poi nei corridoi il suo cuore ha smesso di battere...