Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Oggi a Porto Cesareo la Focara

L'evento dedicato a Sant'Antonio Abate nel comune ionico

Il 28 gennaio, alle 18:00, nella località di Porto Cesareo, avverrà la celebrazione di Sant’Antonio Abate, noto come il Santo del Fuoco. Questo evento prevede l’accensione tradizionale della “fòcara”, una pira composta da fascine di legno, che è stata preparata e esposta nell’area di scalo d’alaggio già da diversi giorni.

La festa, organizzata in collaborazione tra il Comune di Porto Cesareo e il Comitato Festa Sant’Antonio, con il contributo significativo di Ezio Calcagnile, che continua la tradizione di famiglia insieme a suo figlio, raggiunge la sua 87esima edizione. Questo evento ha radici profonde in una lunga storia di devozione e preghiera.

Il comitato ha pianificato una serie di eventi, sia di natura civile che religiosa. Uno degli aspetti principali è il progetto “Adotta una Fascina”, attraverso il quale è possibile dedicare una fascina a una persona speciale con un modesto contributo. Le volontarie del comitato creano delle bandierine e coccarde con i nomi delle persone destinate a ricevere questo pensiero, le quali verranno quindi apposte su ciascuna fascina adottata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Risposta decisa dopo gli attacchi: impiegati anche i reparti speciali per garantire la sicurezza...

Il Tennis tavolo Salento, squadra leccese di Ping-Pong, è stata promossa nel campionato di Serie...

Altre notizie