Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Terremoto di 4.6 scuote la Puglia: Epicentro vicino Corfu

Vibrazioni avvertite soprattutto a Lecce, nessun ferito o danno materiale registrato

Questa mattina la Puglia è stata sorprendentemente svegliata da una scossa sismica di magnitudo 4.6 della scala Richter. Il terremoto, con ipocentro a 64 chilometri di profondità ed epicentro localizzato a circa 50 chilometri dall’isola greca di Corfu, è stato percepito distintamente nella provincia di Lecce. Intorno alle 6:20, i residenti hanno avvertito le vibrazioni, specialmente ai piani alti delle abitazioni.

Le reazioni della popolazione sono state immediate, con molteplici chiamate ai centralini dei Vigili del Fuoco e un flusso costante di messaggi postati su Facebook, testimoniando l’ansia e la sorpresa causate dall’evento.

Fortunatamente, non si registrano danni a persone e cose. Nonostante l’intensità relativamente moderata del sisma, è importante sottolineare l’assenza di feriti o danni materiali, un dato incoraggiante che evidenzia la resilienza delle infrastrutture locali.

Gli esperti del settore geologico sono già al lavoro per analizzare questo fenomeno, cercando di capire se ci possano essere ripercussioni o ulteriori sviluppi. La zona dell’epicentro, vicina a Corfu, e l’ampiezza dell’area in cui è stata avvertita la scossa sollevano questioni sulla dinamica sismica della regione.

L’importanza della prevenzione in aree a rischio sismico non può essere sottolineata abbastanza. Eventi come questo ricordano l’importanza di essere preparati e di adottare misure preventive per ridurre i potenziali rischi. Fortunatamente, in questo caso, la prontezza delle reazioni e l’assenza di danni sono un segnale positivo.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Due uffici postali presi di mira: I banditi fanno saltare il Postamat e rubano migliaia...

È stato approvato. nel consiglio comunale del 15 aprile 2024, il “Regolamento sulla collaborazione tra...

Altre notizie