Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Le Giornate FAI di Primavera a Lecce

L'ex caserma dei carabinieri di Lecce rivive la storia militare italiana in un'esposizione unica.

Le Giornate FAI di Primavera hanno riscosso grande successo a Lecce, specialmente presso l’ex Caserma “Cimarrusti” dei Carabinieri. La storia militare italiana ha catturato l’interesse di molti visitatori, con un’affluenza record che ha superato ogni aspettativa.

L’esposizione è stata un vero e proprio percorso cronologico delle divise militari, iniziando dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri. I partecipanti hanno potuto ammirare non solo le uniformi ordinarie, ma anche quelle di cerimonia, spaziando da quelle utilizzate nel periodo coloniale a quelle adoperate nelle missioni di Peace Keeping Operation. Oltre alle divise, sono stati esposti cimeli e reperti storici significativi.

La Caserma “Pico” ha raccolto altrettanto interesse, permettendo ai curiosi di esplorare gli interni di questa struttura storica. L’iniziativa ha coinvolto anche il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e alcuni Reparti di Specialità del Comando Provinciale di Lecce, che hanno condiviso le loro conoscenze e esperienze con i visitatori, rispondendo alle loro numerose domande.

Un aspetto notevole dell’evento è stata la modernità incontrata nella storia: oltre all’esposizione delle uniformi, sono stati presentati mezzi dell’Arma dotati di tecnologie avanzate. La mostra ha quindi offerto un interessante contrasto tra passato e presente, evidenziando l’evoluzione tecnologica nel campo militare.

Sono stati distribuiti anche dei gadget promozionali, che hanno contribuito a creare un ricordo tangibile dell’esperienza per i partecipanti. In aggiunta, un infopoint con postazione internet ha fornito ulteriori informazioni storiche e culturali, integrando l’esperienza educativa.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie