Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Progetto BIOPRESSADRIA: Un’iniziativa per la salvaguardia della biodiversità adriatica

Porto Cesareo e Monfalcone uniscono le forze nel nuovo progetto interreg

Il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo ha recentemente preso parte a due eventi cruciali a Monfalcone: il “Kick off meeting” dell’11 aprile e la conferenza stampa del giorno seguente, dedicati alla presentazione del progetto BIOPRESSADRIA “Cross-border integrated strategy to reduce biodiversity loss due to anthropogenic pressures along adriatic coast”. Il progetto, sostenuto dal programma Interreg VI-A Italy – Croatia per il periodo 2021/2027, si pone l’ambizioso obiettivo di ridurre la perdita di biodiversità lungo la costa adriatica, fronteggiando le pressioni antropogeniche.

Durante il Kick off meeting, la Dottoressa Luciana Muscogiuri, Biologa Marina per il Consorzio AMP Porto Cesareo, ha esposto ai partner le attività pianificate e i contributi che l’AMP fornirà al progetto. L’evento ha incluso presentazioni dettagliate sugli obiettivi specifici di BIOPRESSADRIA e le responsabilità di ciascun partner.

BIOPRESSADRIA mira a stabilire una strategia comune transfrontaliera per la tutela della biodiversità e delle infrastrutture verdi, con un’enfasi particolare sulla mitigazione degli impatti del turismo balneare e nautico. Un focus speciale è riservato alle praterie di fanerogame marine, come la Posidonia oceanica, essenziali per l’ecosistema marino per il loro ruolo nel miglioramento della biodiversità e nella fornitura di servizi ecosistemici come la capacità di autodepurazione.

Il progetto vede la partecipazione di importanti enti italiani e croati, tra cui il Comune di Monfalcone, leader del progetto, l’Associazione Sunce, la Cooperativa SELC, il Consorzio CORILA, l’Istituto Pubblico del Parco Nazionale Kornati e gli enti pubblici per la gestione delle aree naturali protette delle contee di Dubrovnik-Neretva e Split-Dalmazia.

Il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo è fiero di contribuire a BIOPRESSADRIA, promuovendo attività di monitoraggio, formazione e sensibilizzazione e realizzando azioni concrete per la protezione e il ripristino degli habitat costieri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

incendio
Le vetture date alle fiamme nella notte davanti all'abitazione della coppia a Porto Cesareo. Indagano...
carabinieri ricci
Porto Cesareo, l'intervento dei militari all'alba, gli esemplari erano ancora vivi e sono stati rilasciati...

Altre notizie