Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Xylella 10 anni dopo: questa sera la puntata di PresaDiretta

A dieci anni dall’arrivo della temibile Xylella fastidiosa, nota come il flagello degli ulivi, PresaDiretta ripercorre la tragica storia di questo patogeno che ha decimato ben 20 milioni di alberi nella regione italiana della Puglia, soprattutto nella provincia di Lecce.

In un viaggio che attraversa la provincia di Bari fino al Salento, ci immergeremo nella storia di questo batterio, scoperto nel 2013 dai ricercatori del CNR di Bari. Fino a quel momento, questa minaccia era completamente sconosciuta in Europa. In soli dieci anni, questa malattia ha causato una sconvolgente trasformazione economica, agricola e paesaggistica che ha colpito ben il 40% dell’intera regione.

Nel reportage intitolato “Xylella, 10 anni dopo,” realizzato da Daniela Cipolloni e Eleonora Tundo, con le fotografie di Matteo Delbò, avremo modo di ascoltare le testimonianze di Maria Saponari e Donato Boscia, gli scienziati che hanno scoperto questo patogeno, insieme a Salvatore Infantino, direttore dell’Osservatorio Fitosanitario della regione Puglia, e gli agricoltori che hanno subito la devastante perdita delle loro piante.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lunedì 4 marzo 2024, alle ore 11.00, nella sala delle conferenze al V piano della...

Ispezioni dei militari e del personale dell'Ispettorato del lavoro su 27 attività, provvedimenti di sospensione...

Venerdì 1° marzo sono iniziati i lavori previsti nel piano di messa in sicurezza delle...