Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“Mastro Panettone”, in finale due artigiani salentini

Gli artigiani salentini Federico Perrone di Giuri'ss di Salice Salentino e Deme Bakary - Fra.Grante di Carmiano alla finale nazionale del concorso "Mastro Panettone"

mastro panettone

Chi lo dice che il panettone è un prodotto della tradizione gastronomica del nord Italia? A sfatare questa credenza la presenza di due artigiani pasticcieri di Lecce tra i 42 finalisti della settima edizione di “Mastro Panettone”, il concorso organizzato da Goloasi.it che premia i panettoni e pandori artigianali più buoni dell’anno.

Accedono infatti alla finale, che quest’anno si svolgerà il 7 novembre a Bari, all’Hotel Parco dei Principi, Federico Perrone di Giuri’ss – Salice Salentino, per i panettoni artigianali tradizionali, e Deme Bakary – Fra.Grante di Carmiano, per i panettoni al cioccolato creativo.

I finalisti hanno conquistato la finale dopo una selezione che ha riguardato 420 lievitati prodotti da oltre 300 artigiani da tutta Italia. Di questi, sono stati scelti i migliori 20 panettoni tradizionali, 15 creativi al cioccolato e 7 pandori.

A decretare i vincitori del prestigioso premio sarà la giuria tecnica, composta da Vincenzo Tiri (presidente di giuria), Alessandro Bertuzzi, Matteo Dolcemascolo, Tommaso Foglia, Claudio Gatti, Eustachio Sapone e Alessandro Slama.

“Mastro Panettone” ammette in concorso solo i panettoni che rispettano il disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005) e lievitati prodotti con il solo utilizzo di lievito madre e canditi senza anidride solforosa, che non contengano conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, oltre a coloranti o aromi artificiali. Non vi è, al contrario, alcun vincolo per le materie prime, consentendo ai partecipanti di utilizzare gli ingredienti che abitualmente usano per la loro produzione.

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

elettricista
In 8 anni persi oltre 3mila autonomi tra artigiani e commercianti, crescono gli agricoltori: i...