Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Squinzano ha intitolato una piazza all’eroe Salvo D’Acquisto

Squinzano ha dedicato una piazza a Salvo D'Acquisto, il vicebrigadiere che diede la vita per salvare 22 persone dalla ritorsione nazifascista

carabinieri a Squinzano

Squinzano ha la sua piazza in onore del valoroso Salvo D’Acquisto, simbolo italiano di coraggio. “Baluardo di generosità – come viene ricordato nella motivazione della Medaglia d’Oro al Valore Militare – che sacrificò la propria esistenza nel luogo dove 22 civili furono trattenuti dalle forze naziste come ritorsione. Senza esitazione, si proclamò l’unico colpevole di un presunto attacco alle truppe tedesche. Con tale gesto, affrontò coraggiosamente il destino, guadagnandosi l’ammirazione anche dei suoi aguzzini e segnando un momento d’onore nell’annali dell’Arma dei Carabinieri”.

Riconoscimento che fu concesso al vicebrigadiere nato a Napoli il 15 ottobre 1920 e morto a Torre di Palidoro (Roma) il 23 settembre 1943, con un eroico sacrificio.

Con il passare degli anni, la storia di quest’uomo, che diede la propria vita per salvare 22 persone, è diventata emblematica dell’onorificenza dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia di intitolazione della piazza a Salvo D’Acquisto erano presenti il prefetto di Lecce, Luca Rotondi, monsignor Luigi Pezzuto, ex nunzio apostolico e nativo di Squinzano, don Antonio Cassano, guida spirituale della legione carabinieri “Puglia”, e delegati della polizia locale e della guardia di Finanza di Lecce. Ad accogliere gli ospiti, il sindaco di Squinzano, Mario Pede, e il comandante dei Carabinieri di Lecce, colonnello Donato D’Amato, che ha presentato una guardia d’onore, un trombettista e rappresentanti delle stazioni carabinieri, insieme ai membri dell’associazione carabinieri di Squinzano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scuola
Riguardano il servizio di refezione, il prepost scuola e il trasporto scolastico...
incendio
Atto di conclusione delle indagini per il rogo di Ugento del novembre scorso. L'ex marito...

Altre notizie