Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sant’Oronzo torna sulla sua colonna: ecco quando

Si avvicina la data del ritorno della celebre statua al suo posto nell'omonima piazza del centro di Lecce

È passato del tempo da quando l’idea di posizionare una copia della statua di Sant’Oronzo sulla sua colonna ha acceso un acceso dibattito nella città di Lecce. Le opinioni erano divise tra coloro che sostenevano la conservazione dell’originale, nonostante i danni subiti nel corso degli anni, e coloro che abbracciavano l’idea di una fedele riproduzione realizzata a Venezia nel 1739. La querelle era incentrata sulla storia della città e sulla protezione dell’opera restaurata da agenti atmosferici e inquinanti.

Alla fine, la decisione di avere una copia fedele sulla colonna di 29 metri è stata accettata all’unanimità. Tuttavia, ora sorge la domanda: quando il vuoto sarà riempito, e Sant’Oronzo tornerà a vegliare sulla città? I lavori per la realizzazione della copia in bronzo presso la Fonderia Nolana Del Giudice a Nola stanno procedendo senza sosta, con la fase di fusione in cera persa in dirittura d’arrivo.

L’Amministrazione comunale ha chiesto informazioni sulla data di consegna della copia e sui tempi di installazione sulla colonna in Piazza Sant’Oronzo. La Fonderia Nolana ha risposto ufficialmente, dichiarando che la consegna potrà avvenire entro la fine di gennaio 2024. Nonostante lo stato avanzato dei lavori, la complessità tecnica delle fasi finali impedisce al momento di fornire certezze. L’impegno è garantito, e verranno comunicate ulteriori informazioni non appena possibile valutare i tempi di assemblaggio e rifinitura.

L’Amministrazione comunale è ora in attesa di conoscere la data esatta di arrivo della copia a Lecce. Questa informazione sarà fondamentale per organizzare in anticipo il posizionamento della statua sulla colonna, segnando il ritorno di Sant’Oronzo a vegliare sulla città e sulla sua storia millenaria.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

morto
L'incidente nel pomeriggio di sabato, forse per un malore. Il 68enne Oronzo Mellone non...
Ispezioni dei militari e del personale dell'Ispettorato del lavoro su 27 attività, provvedimenti di sospensione...
I Carabinieri sono intervenuti sul luogo per accertare eventuali responsabilità...