Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Giornata speciale per la vaccinazione Anti-HPV: 8 marzo

Sedi aperte in tutta la provincia per la campagna di prevenzione

Il giorno 8 marzo, grazie a un’iniziativa per la prevenzione sanitaria, i centri vaccinali del Sisp del Dipartimento di Prevenzione, apriranno le loro porte dalle 8.30 alle 13.30 per la somministrazione del vaccino anti Papillomavirus (HPV). Questa iniziativa è un’opportunità cruciale per combattere l’HPV, un virus che può portare a gravi conseguenze, tra cui il cancro.

Il vaccino sarà disponibile gratuitamente per le ragazze dai 11 ai 35 anni e per i ragazzi dai 11 ai 21 anni. La vaccinazione rappresenta un passo fondamentale nella lotta contro l’HPV, noto per il suo collegamento con diversi tipi di tumori, tra cui quelli del collo dell’utero, vagina, vulva, pene, oro-faringe e ano. È importante sottolineare l’efficacia del vaccino, soprattutto se somministrato prima dell’inizio dell’attività sessuale, nella prevenzione del carcinoma della cervice uterina nelle donne. Inoltre, il vaccino è significativo anche per i maschi, in quanto riduce il rischio di tumore oro-faringeo e la possibile correlazione tra infezione da HPV e infertilità maschile.

In aggiunta, a Leverano, un’unità mobile sarà disponibile dalle 9 alle 13 presso la sede del Comune, offrendo la vaccinazione allo stesso gruppo target.

Le sedi dove poter ricevere il vaccino in provincia includono: Lecce, San Cesario, Campi Salentina, Copertino, Martano, Nardò, Galatina, Maglie, Gallipoli, Gagliano del Capo, Casarano, Poggiardo e Ugento. Queste località rappresentano punti di accesso vitali per la comunità nella lotta contro l’HPV.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuovi sistemi di sorveglianza per combattere il rischio incendi...
Cittadini a spese alte per la sanità mentre l'assistenza pubblica fatica a rispondere...
Un grave incendio divampa nella periferia di Tricase, danni alla struttura ma nessun ferito ...

Altre notizie