Esercitazione Usar a Ugento: simulazione di emergenza sismica

Esercitazione Usar a Ugento per rafforzare la risposta alle emergenze sismiche

vigili del fuoco

Dal 11 al 14 novembre, Ugento sarà teatro di una grande esercitazione di ricerca e soccorso urbano (Usar), volta a testare le risposte operative in caso di terremoti. L’evento, organizzato dalla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, coinvolgerà le squadre Usar di Puglia, Basilicata e Molise, insieme al comitato regionale della Croce Rossa Italiana.

La simulazione prevede il crollo di edifici e infrastrutture, riproducendo scenari tipici di un’emergenza sismica. L’obiettivo principale è migliorare il coordinamento tra i vari attori del soccorso, in particolare nell’ambito delle operazioni di ricerca e recupero delle vittime, con un focus sull’intervento sanitario. La Croce Rossa, infatti, non solo offrirà supporto medico ma metterà in campo le diverse competenze operative del suo personale.

Questa esercitazione si svolge presso il campo macerie di Ugento, una struttura all’avanguardia che già in passato ha ospitato iniziative simili. Le attività pratiche permetteranno di testare le attrezzature e migliorare le strategie di intervento, simulando condizioni estreme per garantire la massima preparazione in situazioni reali

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie