Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Avanguardia nella chirurgia oncologica: Focus sul pancreas

La Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale Vito Fazzi e l'innovazione robotica DaVinci al servizio della medicina moderna

Le iniziative cliniche della Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Vito Fazzi, sotto la guida del dott. Marcello Spampinato, continuano ad avere risonanza durante il 125° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia. Il dott. Spampinato ha attivamente partecipato all’incontro di alto profilo “Rediscover”, con professionisti sia italiani che stranieri, tenutosi a Pisa. L’obiettivo principale era discutere le ultime innovazioni nel campo della chirurgia oncologica, con un particolare focus sul tumore pancreatico avanzato, contribuendo anche all’elaborazione delle recenti raccomandazioni internazionali per tale patologia.

La Pancreas Unit di Lecce si distingue per il suo impegno ininterrotto nella formazione e nell’introduzione di tecnologie d’avanguardia, tra cui la robotica DaVinci, che è diventata una componente essenziale del lavoro quotidiano in sala operatoria. Da quando è stato inaugurato il programma robotico nel 2022, sono state realizzate oltre 50 resezioni pancreatiche con tecnologia robotica.

L’adozione della piattaforma DaVinci ha facilitato l’integrazione della Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Fazzi nel riconosciuto gruppo di ricerca IGoMips, rappresentando il Registro Italiano dedicato alla Chirurgia Pancreatica Mini-Invasiva.

L’avanzata soluzione DaVinci offre la possibilità di eseguire procedure chirurgiche oncologiche di elevato grado di difficoltà, come quelle relative ai tumori del fegato e del pancreas. Questo metodo minimamente invasivo permette incisioni più ridotte, assicurando ai pazienti una convalescenza più breve e un ritorno più celere alle proprie routine quotidiane, diminuendo il periodo di permanenza ospedaliera dopo l’operazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati