Lecce Tomorrow
Accedi

Dialogo Aperto per il futuro dei collegamenti aerei del Salento

Compromessi e collaborazioni tra politica, compagnie aeree e istituzioni locali mirano a rafforzare la connettività con le principali città italiane.

Recentemente, ci sono state forti reazioni negative alla notizia della diminuzione dei voli da Brindisi verso Fiumicino nella mattinata e verso Linate nel tardo pomeriggio, previste per i prossimi mesi. Questo ha spinto rappresentanti politici pugliesi, tra cui D’Attis, Marti, Caroppo, Congedo, De Palma, Di Mattina, Iaia e Maiorano, a intervenire. Dopo aver discusso con Andrea Benassi, direttore generale della compagnia aerea, il 21 settembre, sono emerse alcune novità positive. Ita Airways ha rivelato piani per ripristinare i voli che erano stati cancellati per la stagione invernale.

Ulteriormente, c’è la possibilità di reintrodurre una terza corsa giornaliera tra Brindisi e Fiumicino, tenendo conto delle risorse disponibili e della redditività del percorso. Tuttavia, Ita Airways ha sottolineato l’importanza di ricevere supporto sia da Aeroporti di Puglia che dalla comunità locale, e ha evidenziato la necessità di evitare condizioni favorevoli a determinate compagnie, facendo implicito riferimento alle compagnie low cost.

In sintesi, la situazione richiede una discussione aperta e costruttiva tra le parti coinvolte. Gli esponenti politici sottolineano l’importanza di questo dialogo, affermando che è un passo positivo, ma solo l’inizio. La necessità di incontri tra Aeroporti di Puglia, la Regione e le Camere di Commercio locali è essenziale per garantire soluzioni ottimali per tutti. Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale, ha espressamente lodato l’approccio unitario e ha sottolineato l’importanza strategica della Puglia nel contesto mediterraneo ed europeo. Riguardo alle richieste di supporto da parte di Ita Airways, Capone è convinta della futura collaborazione tra le parti e dell’importanza dei prossimi incontri per garantire servizi efficienti e vantaggiosi per tutti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati