Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rivelazione storica a Lecce: Il debutto di un manoscritto settecentesco restaurato

Un evento culturale imperdibile presso il Must – Museo Storico di Lecce

La sera del 13 gennaio, avrà luogo un evento culturale di rilevante importanza al Must – Museo Storico di Lecce. A partire dalle 17:30, nella sua prestigiosa sala conferenze, si svelerà al pubblico il risultato di un meticoloso lavoro di restauro di un manoscritto del XVIII secolo, un tempo appartenuto all’avvocato Giorgio Aguglia e generosamente donato alla città.

Quest’opera letteraria, datata 1777, è una commedia musicale ancora inedita dal titolo “Il merito premiato o sia Don Ciccio Nicolini eletto giudice di Lecce“. La commedia offre un’incisiva satira delle vicende politiche locali e della nomina del giudice di Lecce, riflettendo aspetti unici dell’epoca. Dopo aver trascorso anni in oblio, conservato in un vecchio armadio, il manoscritto ha subito un delicato processo di restauro, interamente a mano, sotto la guida esperta di Antonella Aprile, specialista nel restauro di libri, stampe e documenti antichi. Il restauro ha affrontato e risolto vari danneggiamenti, tra cui lacerazioni e tracce di infestazioni di insetti, preservando l’integrità del manoscritto.

L’assessore comunale Fabiana Cicirillo ha espresso profonda gratitudine all’avvocato Aguglia per questo dono significativo alla città. Ha inoltre sottolineato l’importanza del manoscritto che, dopo l’esposizione al pubblico, troverà una nuova casa nella sede dell’archivio storico comunale presso il complesso degli Agostiniani.

L’opera, oltre al suo valore storico, è stata analizzata e trascritta in italiano moderno da Giovanna Fumarola Costanzo, ampliando ulteriormente la sua accessibilità e comprensione. L’evento del 13 gennaio vedrà la partecipazione di Antonella Aprile e Giovanna Fumarola Costanzo, insieme al sindaco Carlo Salvemini e all’assessore alla Cultura Fabiana Cicirillo, per una serata di approfondimento culturale e storico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie