Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Gallipoli in festa: Torna il Carnevale storico

Incontri con l'arte e il folklore nei tre appuntamenti del Carnevale di Gallipoli

Il Carnevale di Gallipoli, celebrazione storica della Puglia, si appresta a deliziare ancora una volta con la sua magia il 4, 11 e 13 febbraio. La città si anima con colori, allegria e tradizione, nell’arte della cartapesta.

L’organizzazione dell’evento è fatta dal Comune di Gallipoli, l’assessorato al Turismo e Spettacolo, il Ministero della cultura e dello spettacolo, Pro loco di Gallipoli, la Fabbrica del Carnevale e Poieofolà-Costruzioni Teatrali. La regia artistica è affidata al talento di Alberto Greco.

Quest’anno il tema scelto è “Museum”, ispirato dallo slogan “Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa”, un pensiero dell’architetto Renzo Piano. Gallipoli si trasforma, per l’occasione, in una meravigliosa galleria d’arte all’aperto, accogliendo gruppi mascherati provenienti da tutto il Salento.

Il programma degli eventi si articola come segue:

Domenica 4 febbraio: festeggiamenti iniziano alle 12.00 in Piazza Duomo presso Palazzo Balsamo con una pittoresca rievocazione storica. Trombe risuoneranno annunciando l’avvento dei sovrani del carnevale, re Candallinu e regina Mendula Riccia. Il pomeriggio, a partire dalle 15 su Corso Roma, prenderà il via la sfilata inaugurale dei carri, tutti ispirati al tema “Museum”.

Domenica 11 febbraio: il secondo corteo di carri si snoda lungo Corso Roma dalle 15. La serata sarà allietata, alle 20 in Piazza Aldo Moro, dall’esibizione del Festival “Bar Italia”.

Martedì 13 febbraio: in occasione del martedì grasso, Piazza Duomo sarà teatro della rappresentazione de “lu Titoru” e della “morte del Carnevale”. Seguirà, da Palazzo Balsamo, l’evento “Alla Corte delle Fole”, un viaggio teatrale attraverso le vie incantate del centro storico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie